la GTA FPSO un colosso marittimo attracca a Tenerife


la GTA FPSO un colosso marittimo attracca a Tenerife, nave da circa 150mila tonnellate

La “GTA FPSO”, lunga 270 metri e pesante circa 150mila tonnellate, ha richiesto 35 ormeggi AMASUR e circa quattordici ore di lavoro per realizzare questo traguardo storico nel Porto di Santa Cruz de Tenerife.

Questa domenica, la Comunità Portuale di Santa Cruz de Tenerife ha raggiunto un traguardo senza precedenti, superando persino porti di fama mondiale come Durban, in Sud Africa. La “GTA FPSO”, una nave di produzione, stoccaggio e scarico, con un dislocamento di quasi 150.000 tonnellate e una lunghezza di 270 metri, ha fatto il suo ingresso nel porto. È previsto che rimanga ormeggiata per tre o quattro mesi per sottoporsi a revisione prima di dirigere verso la costa dell’Africa occidentale.

Il presidente di Puertos de Tenerife, Pedro Suárez, ha enfatizzato che questo risultato attesta sia all’alta professionalità delle operazioni portuali, sia al primo di una serie di grandi progetti pianificati per promuovere le riparazioni navali a livello internazionale nell’Isola, sia a Santa Cruz che a Granadilla. Suárez ha sottolineato l’importanza di come l’attività portuale possa stimolare l’economia non solo dell’area metropolitana, ma dell’intera Isola, attrarre imprese e industrie nella comunità.

La complessa manovra di attracco è stata condotta con il coinvolgimento di cinque rimorchiatori Boluda Towage operanti nel sistema portuale di Tenerife, tra cui il “VB Tenerife”, il “VB Canarias”, il “VB Baleares”, il “VB Risban” (dal porto di La Palma) e la “VB Mencey” (arrivata da Arrecife, a Lanzarote, per supportare l’operazione). In aggiunta, tre piloti hanno partecipato alla manovra, due a bordo della “GTA FPSO” e uno a bordo del rimorchiatore d’altura “Posh Osprey”.

Da non sottovalutare è il ruolo dei 35 ormeggiatori AMASUR, il più grande dispositivo impiegato nel porto, che rimarranno fermi fino al termine dell’operazione, utilizzando una ruspa per gestire il peso delle corde, previsto entro le 18:00 di questo pomeriggio.

L’operazione di attracco, iniziata alle 4:00 del mattino, ha richiesto sette ore per completarsi, con la prima linea fissata alle 11:35 presso la diga Est. Complessivamente, l’intero processo ha coinvolto quattordici ore di compiti tecnico-nautici, senza interferire con le operazioni portuali quotidiane. La conclusione dei compiti è programmata per le 18:00, quando sarà fissata l’ultima corda.

È degno di nota che un tentativo precedente di completare questa manovra, effettuato mercoledì scorso, sia stato interrotto a causa delle avverse condizioni meteorologiche, in particolare del vento.

Il sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez, ha evidenziato l’impatto economico significativo e le opportunità di lavoro che la nave GTA FPSO porterà alla città. Con un equipaggio di 144 membri e oltre 500 professionisti, la permanenza della nave nel porto per diversi mesi genererà un notevole movimento economico e di consumo in tutta la città e sull’isola.

Bermúdez ha lodato la comunità portuale di Santa Cruz per la sua dedizione e competenza, che hanno reso possibile un traguardo senza precedenti. Ha sottolineato che ora il porto della capitale dispone di una nave di dimensioni straordinarie, con implicazioni positive per l’economia locale.

Il sindaco ha previsto anche un aumento delle assunzioni presso i Cantieri Navali Tenerife, responsabili delle operazioni tecniche sulla nave. Bermúdez ha concluso sottolineando l’importanza delle nuove infrastrutture installate, come le difese galleggianti, che testimoniano l’impegno della comunità nell’accogliere e supportare navi di questa portata.


Lingua/ Idioma/ Language»