IX Fiera del Pesce a Los Cristianos questo sabato


Los Cristianos ospiterà la IX Fiera del Pesce questo sabato 16 settembre. L’evento gastronomico e festivo è organizzato dall’Assessorato alla Promozione Economica del Comune di Arona con l’obiettivo prioritario di onorare i pescatori del comune e valorizzare la pesca artigianale.

La celebrazione si svolgerà nella Plaza de la Pescadora e nel Molo Vecchio, nella zona della spiaggia, tra le 17:00 e le 23:00 di questo sabato. La fiera includerà mostre, laboratori, spettacoli, musica, dimostrazioni culinarie dei pescatori e degustazioni gastronomiche per i partecipanti, creando un evento che richiama il sapore del mare.

Il secondo vicesindaco del Comune di Arona e assessore alla Promozione Economica, Dácil León, ha enfatizzato l’importanza crescente di questa celebrazione nel corso degli anni. Ha dichiarato: “Oggi è uno degli eventi festivi più attesi sia dalla popolazione residente che dai turisti”.

Secondo León, il successo di questa fiera deriva dalla sua capacità di coniugare tradizione, cultura e spettacolo attorno alla figura del pescatore, una figura che suscita sempre ammirazione e rispetto. Questo avviene in un luogo privilegiato strettamente legato alla pesca e al mare. Inoltre, nonostante si tenga a Los Cristianos, la fiera rende omaggio anche ai pescatori di Las Galletas, evidenziando l’importanza di questo settore nel comune di Arona.

Programma di attività IX Fiera del Pesce a Los Cristianos

La fiera inizierà alle 17:00 con l’inaugurazione della Fiera del Pesce 2023 e con attività sportive e ricreative per tutta la famiglia, il tutto nella Plaza de la Pescadora. Nello stesso luogo, il Gruppo Folklorico Amici di Punta Rasca proporrà dalle 17:00 alle 20:30 lo spettacolo Salitre y Vereda, pensato per rendere omaggio ai pescatori di Arona. Seguirà alle 21:30 l’esibizione dei Trovatori di Cuba.

I pescatori di Los Cristianos, invece, terranno una conferenza sulla pesca del tonno al Molo Vecchio (17:30). E alle 18:00 inizierà una dimostrazione culinaria di una ricetta di tonno rosso a cura degli chef Pablo Pastor e Alejandro Bello.

Tra le 19:00 e le 21:00 verrà offerta una degustazione di tonno preparato secondo lo stile dei pescatori di Los Cristianos. Per fare ciò, tavoli e sedie saranno posizionati lungo il suddetto molo, “un luogo particolarmente simbolico per i pescatori e, in generale, per la popolazione di questo paese di origine peschereccia”.

La celebrazione dell’edizione 2023 di questa fiera era inizialmente prevista per lo scorso 26 agosto, ma come ha ricordato Dácil León, “abbiamo deciso di rinviarla in solidarietà con la popolazione che stava subendo le conseguenze dell’incendio che ha devastato gran parte dell’isola di Tenerife. montagne a quel tempo.date.” “Ora”, conclude, “è giunto il momento di godersi alla grande questo evento marinaro”.


Lingua/ Idioma/ Language»