Il Servizio Sanitario delle Canarie 700 posti di lavoro 


Il Servizio Sanitario delle Canarie 700 posti di lavoro 

La proposta di Offerta Pubblica di Impiego (OPE) per il 2024 nel Servizio Sanitario delle Canarie prevede l’inserimento di 700 nuovi posti, come indicato dal Ministero della Salute delle Canarie nella proposta avanzata ai rappresentanti sindacali.

Il documento, approvato con il voto favorevole di CCOO, UGT, Sindacato dei Dipendenti Pubblici delle Isole Canarie (Sepca) e Convergenza Statale di Medici e Infermieri (Cemsatse), e con l’astensione di Intersindical Canaria, prevede nello specifico l’inserimento di 66 medici specialisti in diverse aree, 106 medici di famiglia, quattro medici d’urgenza ospedaliera, uno specialista odontostomatologo e sei pediatri di Cure Primarie.

Per la categoria A2 Sanità, la proposta include 214 posti per infermieri, nove per ostetriche, nove per fisioterapisti e tre per terapisti occupazionali.

Inoltre, il bando include 112 posti per assistenti infermieristici, otto per tecnici specialisti in radiodiagnostica, sette per tecnici di laboratorio, due per tecnici di igiene orale e due per specialisti in dietetica e nutrizione.

Riguardo ai posti riservati al personale addetto alla vigilanza, sono previsti 56 posti, oltre a 13 per ruoli amministrativi, 44 come assistenti amministrativi e 13 per addetti alla cucina.

Ulteriori posizioni aperte riguardano un laureato in Economia, quattro tecnici informatici, quattro amministratori di funzioni dirigenziali, un cuoco, due muratori, due sarte, due elettricisti, un idraulico, due addetti alla lavanderia, due operai e tre stiratori.

Posti per nuovo personale e promozioni interne
Il bando comprende posti accessibili a nuovo personale attraverso concorsi pubblici e opportunità di promozione interna per il personale a tempo indeterminato, favorendo così la progressione professionale, come previsto dall’articolo 34 della Legge 55/2003 del 16 dicembre, Statuto Quadro del personale dei servizi sanitari.

È inoltre riservato il 7% dei posti per persone con disabilità pari o superiore al 33%, a condizione che superino le selezioni e dimostrino la compatibilità con le mansioni previste.

A seguito dell’approvazione del Consiglio Sanitario Settoriale, il decreto prosegue il suo iter verso l’approvazione finale da parte del Governo delle Isole Canarie, passaggio necessario per l’apertura delle selezioni per i posti indicati nel bando.


Lingua/ Idioma/ Language»