Il KIT DIGITALE sovvenzione europea per piccole imprese


Il KIT DIGITALE sovvenzione europea per piccole imprese

Il KIT DIGITALE sovvenzione europea per piccole imprese, finalizzate alla digitalizzazione delle piccole imprese da 0 a meno di 3 dipendenti

Il governo spagnolo ha avviato un’iniziativa del Ministero degli Affari Economici e della Trasformazione Digitale tramite il Segretario di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di digitalizzare piccole imprese, microimprese e lavoratori autonomi. Questa iniziativa si svilupperà nei prossimi tre anni con l’intento di migliorare la produttività delle aziende e di favorire l’adattamento alla nuova realtà digitale.

Il programma rientra nel Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza, nell’Agenda Spagna Digitale 2025 e nel Piano di Digitalizzazione delle PMI 2021-2025. Con un budget complessivo di 3.067 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Next Generation EU, mira a supportare la digitalizzazione di piccole e microimprese, oltre che dei lavoratori autonomi, in tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale. Nei prossimi tre anni, saranno pubblicati diversi bandi di aiuto, gestiti da Red.es, rivolti a vari segmenti del pubblico.

Le aziende che richiedono questo supporto e soddisfano i requisiti potranno ricevere un voucher digitale, con un valore economico gestibile in base alle loro specifiche esigenze. Questo permetterà loro di scegliere una o più categorie di soluzioni di digitalizzazione offerte dagli agenti di digitalizzazione affiliati, che forniranno i servizi presenti nel catalogo. La domanda di aiuto sarà completamente digitale e, qualora venga autorizzata la consultazione dei dati, non richiederà l’invio di documentazione aggiuntiva.

Le aziende interessate possono richiedere gratuitamente una consulenza per ottenere maggiori informazioni.

Bonus da 3mila euro per microimprese e lavoratori autonomi 

Questa modifica del bando prevede che l’importo dei bonus per questo segmento di aziende sarà di 3.000 euro. 

Il modulo per richiedere questo nuovo importo è ora aperto,
Il termine per presentare le domande rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2025 alle ore 11.00. 

Registrati per info e richiesta della sovvenzione

AGENTI DI DIGITALIZZAZIONE

Gli agenti di digitalizzazione sono incaricati di fornire le soluzioni tecnologiche e i servizi necessari per aiutare le piccole imprese, le microimprese e i lavoratori autonomi, beneficiari del programma Digital Kit, a progredire nella digitalizzazione delle loro attività.

Questi agenti sono gli unici autorizzati a stipulare “contratti di fornitura di soluzioni di digitalizzazione” con le aziende che ricevono gli aiuti del programma Digital Kit e che sono titolari del voucher digitale. Inoltre, possono assistere nel processo di richiesta degli aiuti agendo come rappresentanti volontari anche nelle attività di controllo correlate.

Oltre a ciò, gli agenti digitalizzatori sono responsabili della presentazione di tutta la documentazione necessaria a giustificare l’implementazione delle soluzioni digitali e, una volta approvata tale giustificazione, riceveranno il pagamento corrispondente al voucher digitale concesso al beneficiario.

Registrati per info e richiesta della sovvenzione

CATEGORIE DI SOLUZIONI DI DIGITALIZZAZIONE 

 Piccole imprese, microimprese e lavoratori autonomi potranno scegliere il servizio più adatto alle esigenze della propria attività da un catalogo composto da 12 categorie di soluzioni di digitalizzazione .

Il programma KIT DIGITALE è dotato di un budget di 3.067 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU, nel quadro del Piano di ripresa, trasformazione e resilienza, dell’Agenda Spagna digitale e del Piano di digitalizzazione delle PMI 2021-2025. 


Lingua/ Idioma/ Language»