Pedro Sánchez continua a concatenare annunci tre settimane dopo 28-M. Questa domenica, durante un comizio a Tenerife, il presidente del governo ha anticipato che martedì prossimo il Consiglio dei ministri approverà la concessione di garanzie a copertura fino al 20% del mutuo per i giovani fino a 35 anni e le famiglie con carico minori che acquistano la prima casa. «Metteremo al centro delle nostre politiche la costruzione di alloggi convenzionati. Metteremo l’alloggio al centro delle nostre priorità”, ha affermato.
Nel caso di chi ha meno di 35 anni, potranno accedere a questa garanzia coloro che hanno un limite, saranno coloro il cui reddito annuo non superi i 37.800. Questo limite raddoppierà se ci sono due acquirenti della stessa casa. Per le famiglie con minori a carico non ci saranno limiti di età. Prevedrà un limite di reddito individuale fino a 37.800 euro annui, che raddoppierà se ci sono due acquirenti della stessa casa, e avrà fattori di miglioramento in funzione del numero di figli. Analogamente, il limite di reddito sarà aumentato nel caso di famiglie monoparentali.
Con questo provvedimento il Governo intende contribuire a superare le difficoltà che i giovani e le famiglie con minori hanno nell’accedere all’acquisto di un alloggio dignitoso. “Vogliamo trasformare la casa in un diritto costituzionale, in una necessità di base”, ha sottolineato Sánchez.
Il capo dell’Esecutivo ipotizza così un nuovo provvedimento del Pp, che già ad aprile proponeva che lo Stato aiutasse i più giovani ad acquistare la prima casa con una garanzia del 15% e, nel caso in cui optassero per l’affitto, che anche garantire il costo del deposito. “Acquistare una casa non è mai stato facile”, ha riconosciuto allora Alberto Núñez Feijóo, che ha descritto le misure proposte dal governo Sánchez per porre rimedio al problema abitativo come “irregolari, insufficienti e inefficienti”.
Non è l’unica misura adottata. Questo sabato Sánchez ha avanzato la creazione di un Interrail spagnolo sovvenzionato al 90%, una misura chiaramente incentrata sulla caccia al voto dei giovani e molto simile a quella già proposta da Feijóo lo scorso gennaio. Durante la sua visita alla Fiera internazionale del turismo (Fitur), il capo dell’opposizione ha proposto una “tariffa forfettaria” affinché “i giovani conoscano la Spagna” attraverso un “Interrail nazionale”.