Allerta per mare mosso a Tenerife


Il governo delle Isole Canarie dichiara l’allerta per mare mosso a Tenerife che interesserà principalmente la costa sud-est dell’isola

Il governo delle Isole Canarie ha emesso un’allerta per mare mosso a Tenerife che interesserà principalmente la costa sud-est dell’isola . La Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze ha dichiarato una situazione di allerta per fenomeni costieri a causa di un episodio di vento da nord-est forza 8 , che proseguirà per alcune ore nella notte da domenica a lunedì.

L’allerta per il mare mosso a Tenerife fa parte delle misure del Piano di emergenza specifico delle Isole Canarie per i rischi di fenomeni meteorologici avversi ( PEFMA ), ed è stata emessa sulla base della previsione dell’AEMET e di altre fonti disponibili.

Data questa situazione, si raccomanda alla popolazione di prendere precauzioni estreme sulla costa sud-est di Tenerife e di evitare di svolgere attività in mare durante le ore interessate dall’episodio di vento. La Guardia Civil e altri servizi di emergenza saranno in allerta per intervenire se necessario.

L’ allerta per il cattivo stato del mare a Tenerife sarà in vigore dalle 21:00 di domenica 7 maggio alle 06:00 di lunedì 8 maggio . La Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze continuerà a riferire sull’evoluzione della situazione e sulle raccomandazioni da seguire per evitare rischi inutili.

MISURE DI AUTOTUTELA DOVUTE ALLO STATO DEL MARE A TENERIFE

Dato il cattivo stato del mare a Tenerife, in particolare sulla costa sud-orientale, la Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze delle Isole Canarie fornisce una serie di raccomandazioni alla popolazione, tra cui l’importanza di proteggere le abitazioni dalla possibile invasione di pozze d’acqua fuori dal mare

Inoltre, si consiglia alla popolazione delle aree interessate di evitare di sostare all’estremità di moli o frangiflutti , in quanto ciò potrebbe rappresentare un rischio per l’integrità fisica. Allo stesso modo, si raccomanda di non scattare foto o video vicino a dove si infrangono le onde .

Un’altra importante raccomandazione dato il prevedibile stato del mare a Tenerife è quella di evitare di pescare nelle zone a rischio e di non guidare veicoli su strade vicino alla linea della spiaggia , in quanto ciò potrebbe mettere in pericolo conducenti e passeggeri.

Per quanto riguarda la pratica degli sport acquatici, si consiglia di evitare di svolgere attività nelle zone interessate dal moto ondoso e di non campeggiare in spiaggia in caso di allerta mareggiata. È inoltre importante evitare la balneazione su spiagge con bandiera rossa o in zone dove ci sono forti onde e risacca o dove non ci sono servizi di sorveglianza e soccorso.

In caso di apprezzare certe onde insolite, si consiglia di non stare vicino al mare o avvicinarsi ad esso anche se si calma improvvisamente . Se si dispone di una barca , è importante assicurarne l’ormeggio in un luogo riparato .

Infine, si consiglia di prestare sempre attenzione e seguire le raccomandazioni delle autorità competenti. Per qualsiasi richiesta di informazioni aggiuntive è possibile chiamare lo 012.

La Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze continuerà a riferire sull’evoluzione della situazione e sulle raccomandazioni da seguire attraverso i media. In ogni emergenza si consiglia di chiamare il numero 1-1-2 per richiedere l’aiuto necessario.


Lingua/ Idioma/ Language»