Il governo darà fino a un milione di euro alle aziende per rilanciare il settore industriale delle Canarie


Le aziende delle Canarie che sono legate al settore industriale delle Isole avranno la possibilità di ottenere finanziamenti con aiuti fino a un milione di euro. La Giunta regionale ha approvato le basi di alcuni sussidi per promuovere l’industria 4.0 nell’ambito del Programma Operativo FEDER 2021-2027 .

La Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie (BOC) ha riferito questo martedì che l’obiettivo di questi articoli economici è quello di implementare strumenti per automatizzare il processo di produzione e applicare l’intelligenza artificiale per collegare direttamente il cliente con il produttore. Il testo entra in vigore da questo mercoledì .

Chi può richiederlo

Il vantaggio trasversale che questo denaro porterà alle imprese è quello di migliorare la loro competitività. Inoltre, agirà nell’intera catena del valore delle aziende . Dalla produzione alle relazioni con i clienti, compresa la logistica e il marketing. Verrà presa in considerazione anche la realtà digitale e saranno favoriti i progetti legati ai Big Data o alla sicurezza informatica .

Tutte le imprese la cui attività principale è industriale potranno beneficiare del sussidio. Non è necessario che il tuo stabilimento più rilevante sia nell’Arcipelago, purché sia ​​nell’Unione Europea (UE). Anche se, sì, è essenziale che le azioni soggette alla sovvenzione siano “inequivocabilmente legate a prodotti industriali fabbricati nelle Isole Canarie “.

Aziende escluse

Le piccole e medie imprese devono inserire nella domanda ben definita la categoria e la qualificazione della PMI . Altro aspetto fondamentale è che “deve essere registrato lo stabilimento dove verranno realizzati gli investimenti richiesti, o dove viene realizzato il prodotto associato”. ” O, almeno, hanno presentato la relativa dichiarazione di responsabilità prima della data di richiesta del sussidio “, aggiunge il documento.

Un problema che deve essere preso in considerazione è che non tutte le entità hanno un posto in questo aiuto. Saranno esclusi coloro che godono di un contributo del Ministero del Turismo, Industria e Commercio in attesa di giustificazione e che non hanno fornito la documentazione giustificativa entro il termine previsto .

Alcuni settori sono esclusi, come l’ industria del tabacco , le imprese in crisi e quelle soggette a un ordine di recupero pendente dopo una precedente decisione della Commissione se ha dichiarato un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

A quanto ammonta il finanziamento

Le agevolazioni, che sono per il  periodo 2023-2027 , avranno un importo che corrisponderà ad una percentuale fissa dell’investimento deliberato . Nel caso delle grandi aziende sarà del 50%, del 60% per quelle medie e del 70% per quelle piccole.

Per decidere l’importo che viene stanziato, si distinguono due tipi di progetti. Nella prima l’investimento minimo sarà di 10.000 euro e quello maggiore di un milione di euro . Si tratta di quelli relativi a “l’incorporazione di tecnologie associate a Industria 4.0, investimenti in capitale materiale, legati al miglioramento tecnologico delle capacità dell’azienda industriale esistente lungo tutta la sua catena del valore “.

Nell’altro caso, il contributo per l’intervento non può superare l’importo di 75.000 euro. Consiste in “altre azioni relative all’incorporazione di tecnologie associate a Industria 4.0, che non implicano una trasformazione fondamentale del processo produttivo di uno stabilimento industriale”. Per il resto delle linee, non può superare l’importo di 50.000 euro .

Requisiti e procedura

Chi intende ottenere il sussidio deve possedere una serie di requisiti per riceverlo. È fondamentale che dai dati forniti, sia nella modulistica standardizzata sia nella relazione che accompagna la domanda, si desume che il progetto è adeguatamente definito e l’evidenza di una descrizione sufficiente per essere valutato. L’altra condizione è che i progetti devono essere fattibili dal punto di vista legale, tecnico, economico e finanziario .

In termini generali, saranno ammissibili quei progetti che prevedano l’implementazione di soluzioni di trasformazione digitale negli ambiti del prodotto e del modello di business delle imprese. Sempre attraverso l’incorporazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per contribuire a migliorare la loro competitività e produttività . 

Per quanto riguarda il processo per lo svolgimento della procedura, la presentazione di domande, istanze, comunicazioni e altra documentazione richiesta, sarà effettuata obbligatoriamente attraverso l’indirizzo della sede elettronica del governo delle Isole Canarie che è indicato nella chiamata.


Lingua/ Idioma/ Language»