Il cavo sottomarino più grande al mondo arriva a Tenerife


Il cavo sottomarino più grande al mondo arriva a Tenerife

La spiaggia Salinetas di Telde sarà il punto di collegamento delle isole con il mondo grazie all’accordo tra Vodafone e il Cabildo di Tenerife

Spiaggia di Salinetas martedì scorso, la presenza di una massiccia imbarcazione vicino alla costa. Questa novità è stata introdotta dalle Isole Canarie nel progetto 2Africa, il più grande sistema di cavi sottomarini al mondo. Questo progetto, finanziato da Vodafone e dal Cabildo di Tenerife tramite Canalink, mira a potenziare la connettività internet tra Tenerife, la Penisola e il resto del mondo.

Iniziato nel maggio 2020, il progetto ha l’obiettivo di significativamente aumentare la capacità, la qualità e la disponibilità della connessione internet tra l’Africa e il resto del mondo. Una volta completato, il sistema collegherà 33 paesi su tre continenti (Europa, Africa e Asia), raggiungendo circa 3 miliardi di persone, pari al 36% della popolazione mondiale. Vodafone ha guidato l’installazione del cavo ad accesso aperto nelle isole, fornendo capacità aggiuntiva per soddisfare la crescente domanda di servizi globali di telecomunicazioni.

Il progetto 2Africa, con una capacità di 180 terabit al secondo, è atteso essere operativo entro la fine della prima metà del 2024. L’evento di presentazione presso il ristorante La Gabarra ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Javier Álvarez, direttore territoriale di Vodafone nelle Isole Canarie, e rappresentanti del governo locale.

Il consorzio 2Africa comprende otto partner internazionali, tra cui Vodafone Group, e Alcatel Submarine Networks è responsabile della produzione e dell’installazione del cavo lungo 45.000 chilometri. Il sistema di cavi collegherà l’Europa (attraverso l’Egitto), il Medio Oriente (attraverso l’Arabia Saudita) e l’Africa, coinvolgendo complessivamente 33 paesi, di cui 19 africani. La diramazione che raggiunge le Isole Canarie fa parte del Sistema 2Africa West, fornendo un percorso in fibra ottica senza soluzione di continuità tra Telde (Gran Canaria) e l’Europa continentale.

La scelta della connessione con le Isole Canarie, in particolare la costa di Teldens attraverso la spiaggia di Salinetas, è stata facilitata dalla presenza della sede di Vodafone alle Isole Canarie a El Goro. L’investimento complessivo per questo progetto ammonta a 12 milioni di dollari, con Vodafone e il Cabildo di Tenerife contribuendo con 6 milioni ciascuno attraverso Canalink.


Lingua/ Idioma/ Language»