I divieti che la comunità può importi se hai un cane


I divieti che la comunità può importi se hai un cane

Risiedere in una comunità di vicinato implica il rispetto delle regole di convivenza concordate negli statuti, con occasionali contenziosi derivanti dai rapporti tra vicini. Benché diffusi, gli animali domestici possono essere soggetti a limitazioni imposte dalla comunità riguardo al loro utilizzo degli spazi comuni. Tuttavia, la comunità non può vietare ai residenti di possedere animali domestici nelle proprie abitazioni.

In base alla Legge sulla Proprietà Orizzontale (LPH), pur non essendo specificamente delineate restrizioni per gli animali, è consentito stabilire divieti su attività dannose per l’immobile o contrarie alle disposizioni generali sulle norme di fastidio, insalubrità, pericolosità o illiceità.

Quali limitazioni possono essere imposte ad una comunità di quartiere se ho un cane?

Gli statuti comunitari stabiliscono le regole che i vicini devono seguire per una buona convivenza tra proprietari, se hai un animale domestico dovresti consultare le limitazioni stabilite: 

Uso dell’ascensore

Gli statuti potrebbero vietare l’uso dell’ascensore ai cani . Tuttavia, di solito non è così, e nella maggior parte dei casi ci sono limitazioni come pulire l’ascensore nel caso in cui l’animale provochi sporco o danni, non usarlo contemporaneamente ad altri vicini, vietare di portarlo libero, o indossare una museruola se necessario. 

abbaiare fastidioso

Anche se il cane abbaia all’interno dell’abitazione che è ad uso privato, se il rumore è eccessivo e dà fastidio ai vicini, questi potrebbero sporgere denuncia per il disagio. Questo reclamo potrebbe essere presentato a livello dell’intera comunità o individualmente da uno dei proprietari. 

Utilizzo degli spazi comuni 

Come per l’ascensore, gli statuti potrebbero vietare e limitare l’accesso degli animali domestici alle aree comuni come giardini e piscine. 


Lingua/ Idioma/ Language»