Guidare con i tacchi si può?


Tacchi sì o no? Questa è, forse, una di quelle domande a cui è difficile rispondere perché, non è espressamente vietata dal codice della strada.

se la normativa non prevede alcun paragrafo specifico dedicato ai tacchi, allora tutto dipenderà dall’interpretazione del codice della strada fatta dall’agente di turno che ti ferma, sempre con il pretesto della sicurezza. Ed è che la questione non è se sia consentito o meno guidare con i tacchi, ma piuttosto se guidare in quel modo metta in pericolo o meno la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

Se la risposta è affermativa, l’agente può valutare che stai seriamente mettendo in pericolo la tua incolumità e quella del resto degli occupanti, il che comporterebbe una sanzione in base a due due articoli nel Regolamento generale sulla circolazione che vengono normalmente utilizzati come giustificazione per la multa per guida con i tacchi. Si tratta, nello specifico, degli articoli 3.1 e 18.1.

Articolo 3.1 : «Devi guidare con la necessaria diligenza e prudenza per evitare qualsiasi danno, tuo o altrui, avendo cura di non mettere in pericolo sia il conducente stesso che gli altri occupanti del veicolo e il resto degli utenti della strada. È severamente vietato guidare in modo negligente o spericolato. In questo contesto, può essere interpretato come “sconsiderato” e, quindi, “illegale” guidare con i tacchi, considerato che indossare questa scarpa non consente di controllare il veicolo con la precisione e la sicurezza di altri tipi di calzature.

Articolo 18.1 : «Il conducente di un veicolo è obbligato a mantenere la propria libertà di movimento, il campo visivo necessario e l’attenzione permanente alla guida, che garantiscono la propria sicurezza, quella del resto degli occupanti del veicolo e quella degli altri altri utenti della strada. Secondo questo punto, il tallone è inteso come qualcosa che limita il movimento del guidatore perché lo costringe a porre il piede in una posizione scomoda e innaturale. Inoltre, i tacchi possono rendere difficile la presa del piede sul tappetino e, soprattutto, lasciare il piede bloccato.

la sanzione dipenderà sempre dall’interpretazione dell’agente e potrà essere lieve, grave o gravissima. Tradotta in costi, la sanzione può oscillare tra gli 80 ei 200 euro. È una sanzione che si applica alla situazione di pericolo che può comportare e, in caso di sanzione pecuniaria, c’è sempre la possibilità di presentare ricorso.

In ogni caso, se siete solite indossare i tacchi, è meglio che vi portiate in macchina un paio di scarpe comode per cambiarvi in ​​quel momento. Come consiglia la DGT, guidare con i tacchi non è né comodo né sicuro e, a parte le sanzioni, si può mettere seriamente in pericolo la propria incolumità e quella di chi vi accompagna.

Guidare con i tacchi, con le infradito , a piedi nudi o con qualsiasi scarpa inappropriata è assolutamente punibile. Infatti in estate le multe aumentano molto proprio, in parte, perché più persone indossano le infradito. 

I suddetti articoli del codice della strada si applicano a tutte queste situazioni, che possono esse stesse comportare un pericolo di fondo…


Lingua/ Idioma/ Language»