Grandi novità da Google e Google Maps


Oggi, in occasione di un evento a Parigi, Google ha presentato nuove funzionalità in Google Maps e nel suo traduttore. 
Cosa cambierà ora in Google?

“Oggi introduciamo una grande novità: sarai in grado di utilizzare Google Lens per ‘trovare ciò che è sullo schermo’ in qualsiasi ambiente Android. Questa tecnologia ti consentirà di trovare ciò che vedi nelle foto o nei video in tutti i tipi di siti web e app (come app di messaggistica e video), senza dover uscire dall’applicazione o interrompere l’esperienza”

Immagina che qualcuno ti invii una foto o un video su WhatsApp . Semplicemente cliccando su quell’immagine, puoi cercare informazioni su di essa senza dover aprire il motore di ricerca. “Supponiamo che alcuni amici ti inviino un messaggio con un video di loro che bazzicano a Parigi. All’improvviso, sullo sfondo appare un monumento. Vuoi sapere di cosa si tratta? Premi a lungo il pulsante di accensione o home del tuo telefono Android (quello che apre l’Assistente Google). Quindi tocchi la “schermata di ricerca”. Quindi Lens lo identifica come il Palais du Luxembourg. Se tocchi di nuovo, otterrai maggiori informazioni”, afferma Google.

Un’altra novità saranno le cosiddette ricerche miste , in cui è possibile rintracciare qualcosa utilizzando contemporaneamente un’immagine e un testo. Ad esempio, cercando una foto di una poltrona, ma digitando nel testo il colore desiderato. “La ricerca mista è disponibile in tutto il mondo sui dispositivi mobili, in tutte le lingue e i paesi in cui è disponibile Lens.” Saranno possibili anche ricerche locali. “Scatta una foto e digita ‘vicino a me’ per trovare ciò che stai cercando. Ad esempio, se desideri sostenere le attività commerciali del tuo quartiere. Questa funzione è attualmente disponibile in inglese negli Stati Uniti e nei prossimi mesi verrà ampliata a tutto il mondo”.

Cosa cambia in Google Maps?

La prima novità si chiama Live View. “Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, questa funzione unisce miliardi di immagini aeree e di Street View per creare un modello digitale del mondo, ricco di dettagli, e sovrappone informazioni utili come meteo, condizioni del traffico e quanto è affollato un luogo . “

Cosa cambia in Google Translate?

Offrirà presto opzioni di traduzione con più contesto, con descrizioni ed esempi nella lingua in cui si desidera tradurre . “Se stai per comprare un maglione e cerchi di spiegare che preferisci i manga molto lunghi, o se parli di fumetti e vuoi dire che ti piacciono i manga più degli anime, avrai il contesto che ti serve per tradurre con precisione, utilizzando i giri di parole appropriati, i modi di dire locali o le parole appropriate a seconda di ciò che desideri. Nelle prossime settimane, questa funzione sarà disponibile in lingue come inglese, spagnolo, francese, tedesco e giapponese ” spiega Google.


Lingua/ Idioma/ Language»