Il Sudafrica è il Paese ospite di questa edizione della XXVIII Muestra Folclórica de los Pueblos, che si svolgerà dal 14 al 20 agosto nella piazza di El Médano. Questo evento, inserito nella programmazione culturale di Sansofé, è stato presentato dalla sindaca, Jennifer Miranda, e dall’assessore alla cultura e ai festival, Francisco Socas, nel cortile del convento di Granadilla de Abona.
Jennifer Miranda ha sottolineato l’importanza e il prestigio di questo evento, poiché rappresenta un punto di riferimento per la diffusione della ricchezza culturale e delle tradizioni, fungendo anche da ponte tra le diverse culture e promuovendo l’unione e la comprensione tra i popoli. La Sindaca ha accolto calorosamente i rappresentanti dei gruppi partecipanti e ha ringraziato tutti coloro che collaborano per rendere possibile questa Mostra e la conservazione delle usanze.
La Muestra Folclórica de los Pueblos è diventata un evento imperdibile nel calendario estivo di Tenerife, attirando ogni anno migliaia di persone in questa parte della costa di Granada. È una grande vetrina della cultura musicale internazionale, e quest’anno il gruppo ospite è il ‘Ama Zebra Folklore Dance Ensemble’ del Sud Africa. Oltre a loro, parteciperanno anche gruppi delle Isole Canarie come Los Sabandeños, che si esibirà in apertura, e La Parranda Chasnera, che chiuderà l’edizione. Altri gruppi partecipanti includono AnagaTrío, Herederos de Chasna de Arona e Ben-Gara de Garachico.
Francisco Socas ha incoraggiato la popolazione a partecipare e godere dello scambio di folklore locale e internazionale durante la manifestazione. Ha inoltre menzionato la programmazione parallela di laboratori gastronomici e musicali, insieme alle esibizioni dei gruppi municipali, che contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale della regione. Il giorno dedicato ai gruppi municipali sarà il 17 agosto, a partire dalle 20:00, e vedrà la partecipazione di Sentir Sureño, Alisios del Sur, Viñatico de San Isidro, Guaydil, San Antonio de Padova e Aires de Abona.
Il gruppo ospite, ‘Ama Zebra Folklore Dance Ensemble’, ha una storia importante ed è nato nello stesso anno in cui si è costituito il primo governo democratico guidato da Nelson Mandela. Oggi, il gruppo è membro di diverse associazioni nazionali e internazionali e offre opportunità alle giovani menti creative del Sud Africa a tutti i livelli. È composto da oltre trenta giovani provenienti dalla regione di Durban, che hanno rappresentato il loro paese in numerose occasioni in diverse parti del mondo, come Olanda, Francia, Inghilterra, Ungheria, Germania, Croazia, Slovacchia, Italia, Stati Uniti e Taiwan.