Crediti fino a 30.000 euro ad Arona per Microimprese e Autonomi


Crediti fino a 30.000 euro ad Arona per Microimprese e Autonomi

Fátima Lemes, sindaco di Arona, Manuel Afonso, direttore territoriale di CaixaBank nelle Isole Canarie, e Cristina González, direttore generale di MicroBank, hanno siglato un accordo di collaborazione per finanziare progetti imprenditoriali tramite il microcredito.

L’accordo prevede una linea di finanziamento di 1 milione di euro, destinata a promuovere il lavoro autonomo e l’imprenditorialità. L’iniziativa mira a garantire pari opportunità per uomini e donne, nuovi residenti, persone con disabilità e, in particolare, gruppi in situazioni di vulnerabilità.

Il finanziamento sarà destinato alla creazione o all’espansione di microimprese, imprese autonome e progetti di lavoro autonomo, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e al progresso sociale.

I destinatari dei fondi saranno lavoratori autonomi e microimprese con meno di dieci dipendenti e un fatturato annuo inferiore a due milioni di euro. I richiedenti potranno ottenere microcrediti fino a 30.000 euro, previa presentazione di un business plan e di una relazione di fattibilità approvati dal Comune di Arona.

Crediti fino a 30.000 euro ad Arona per Microimprese e Autonomi

MicroBank concederà i microcrediti principalmente sulla base della fiducia nella persona o nel team che richiede il prestito e nella fattibilità del progetto, consentendo così l’accesso a persone prive di garanzie o avalli.

Secondo i termini dell’accordo, l’entità si impegna a identificare le esigenze di finanziamento per promuovere il lavoro autonomo e la creazione, il consolidamento o l’espansione di microimprese e attività autonome. Le persone o le entità consigliate dal Comune di Arona saranno indirizzate a MicroBank per l’analisi e, se del caso, l’approvazione delle richieste di finanziamento.

Il Comune di Arona offrirà un programma di supporto all’imprenditorialità, che comprende orientamento, consulenza e formazione, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese con maggiori probabilità di successo.

MicroBank, la banca sociale di CaixaBank, rafforza il suo impegno verso un’attività bancaria socialmente responsabile, generando un impatto positivo sulla società. La missione di MicroBank è contribuire al progresso e al benessere sociale, fornendo finanziamenti a gruppi e progetti con un impatto sociale significativo.

Nel 2023, MicroBank ha finanziato 10.156 progetti con impatto sociale nelle Isole Canarie, per un totale di 88,5 milioni di euro. Di questi, 8.641 microcrediti, per un valore di 60,1 milioni di euro, sono stati destinati a coprire esigenze specifiche delle famiglie, mentre 1.183 microcrediti, per un totale di 15 milioni di euro, sono stati concessi a imprenditori e microimprese. Inoltre, specifiche linee di credito per settori a impatto sociale hanno finanziato 332 progetti di economia sociale, istruzione, imprenditorialità, innovazione e sanità per un totale di 13,3 milioni di euro nel 2023.

Oltre alla vasta rete di filiali di CaixaBank, collaborano alla concessione dei microcrediti enti che offrono competenze sui destinatari dei prestiti e che forniscono consulenza e supervisione sui progetti.


Lingua/ Idioma/ Language»