Il nuovo iPhone 15 è stato presentato con una serie di importanti innovazioni e caratteristiche.
Il nuovo iPhone 15 introduce la connessione USB di tipo C come richiesto dalla legge dell’Unione Europea. L’iPhone 15 Pro è equipaggiato con il potente chip A17 Pro di Apple.
La presentazione di Apple ha incluso anche il nuovo Apple Watch Series 9 e il nuovo Apple Watch Ultra 2.
L’attesa presentazione di Apple, l’Apple Keynote, che svela il nuovo iPhone. In questo caso, l’azienda di Cupertino è stata fedele all’appuntamento, presentando l’altamente anticipato iPhone 15, insieme ai nuovi modelli, e la nuova serie Apple Watch 9.
L’iPhone 15 introduce nuove custodie con bordi arrotondati e una percentuale significativa di materiali riciclati. Questi includono la custodia in alluminio spaziale, realizzata con il 75% di alluminio riciclato, e una batteria CCCC riciclata al 100%.
Tra le sue caratteristiche principali vi sono:
il microprocessore A16 Bionic,
nuove fotocamere (la principale da 48 Megapixel),
il sistema Portrait migliorato, la cancellazione del rumore per le chiamate,
nuovi servizi satellitari
la connessione USB-C, conforme alle normative dell’Unione Europea (che ora è standard per tutti i prodotti Apple in tutto il mondo).
L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus presentano un’isola dinamica, eliminando il “notch” presente nei modelli precedenti. Questa funzionalità si integra perfettamente con i nuovi schermi Super Retina XDR, che offrono una luminosità massima di 2.000 nit e supporto per Dolby Vision. Le dimensioni dello schermo rimangono invariate rispetto ai modelli precedenti: 6,1 pollici per l’iPhone 15 e 6,7 pollici per l’iPhone 15 Plus.
Il design dell’iPhone 15 include un retro in vetro colorato in massa, una struttura in alluminio di tipo aerospaziale e uno strato di protezione in vetro chiamato Ceramic Shield, considerato il più resistente sul mercato da Apple.
La fotocamera principale da 48 Megapixel è una delle principali novità, con la capacità di catturare immagini ad altissima risoluzione. La fotocamera supporta anche un teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom ottico 2x, registrazione video in 4K e una modalità notturna migliorata.
In termini di prestazioni, l’iPhone 15 utilizza il processore A16 Bionic con 16 core per gestire varie attività, inclusa la fotografia. Inoltre, presenta una GPU a cinque core con il 50% in più di larghezza di banda rispetto al chip precedente e una CPU a sei core più efficiente del 20%.
Apple ha espanso i servizi satellitari, tra cui l’assistenza stradale e la funzione “Trova il mio iPhone”. Questi servizi saranno gratuiti per i possessori del nuovo iPhone 15 per due anni.
Una novità significativa è l’integrazione del connettore USB di tipo C per la prima volta in un iPhone, consentendo di utilizzare lo stesso cavo per caricare vari dispositivi Apple. Inoltre, i nuovi smartphone supportano la ricarica wireless magnetica MagSafe e i dispositivi Qi2.
L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus saranno disponibili in diverse opzioni di colore e capacità di archiviazione a partire da settembre 22, con prezzi iniziali di 959 euro e 1.109 euro.
L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max rappresentano la gamma premium di Apple, caratterizzati dal design in titanio di qualità aerospaziale. Incorporano il chip A17 Pro, noto per le sue prestazioni grafiche eccezionali, consentendo di eseguire giochi di alta qualità.
Entrambi i modelli presentano uno schermo Super Retina XDR con l’isola dinamica e una funzionalità Stand by che mostra informazioni utili durante la ricarica. Il processore A17 Pro è il primo con una litografia a 3 nanometri e offre notevoli miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza, supportato da un motore neurale a 16 core per l’intelligenza artificiale.
L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max saranno disponibili in diverse finiture e opzioni di archiviazione a partire da settembre 22, con prezzi iniziali di 1.219 euro e 1.469 euro.
Nuovo Apple Watch serie 9: con un semplice tocco delle dita
La nuova serie Apple Watch 9 rappresenta il primo prodotto Apple realizzato con emissioni di carbonio pari allo 0%. L’azienda californiana si è impegnata a ridurre tutte le sue emissioni del 100% entro il 2030. Durante la presentazione della nuova serie Apple Watch, è stata introdotta la funzionalità del doppio tocco, che consente di controllare numerose funzioni dell’orologio utilizzando un doppio tocco del pollice e dell’indice con una sola mano. Gli orologi, equipaggiati con il microprocessore quad-core S9, offrono un display più luminoso con una luminosità massima di 2000 nit, integrazione di Siri e cinturini realizzati al 100% con materiali riciclati.
La caratteristica più notevole del nuovo Apple Watch è senza dubbio il doppio tocco con l’indice e il pollice. Questa funzionalità consente di eseguire diverse azioni, come spegnere una sveglia, rispondere o terminare una chiamata, navigare tra i widget o attivare il cronometro con un solo gesto della lancetta dell’orologio, rendendo l’orologio più pratico e comodo per l’uso quotidiano. Questa funzione è resa possibile dal nuovo processore S9, che è dotato di sensori come un accelerometro e un giroscopio che rilevano il movimento delle dita della mano.
Il processore S9 è anche dotato di motori neurali che migliorano la precisione della dettatura durante l’interazione con Siri. È considerato il processore più potente mai presente in un Apple Watch, con 5,6 miliardi di transistor e una GPU che offre il 30% in più di potenza rispetto al modello precedente.
Il nuovo Apple Watch ha un display Retina più luminoso, con una luminosità massima di 2000 nit, ma è in grado di adattarsi alle condizioni di luce ambiente, regolando automaticamente la luminosità in base alle necessità dell’utente.
Apple ha annunciato l’integrazione di Siri con i dati sanitari, inizialmente disponibile in inglese e mandarino, con l’obiettivo di estenderlo a più lingue in futuro. Inoltre, sono state migliorate le interazioni con oggetti vicini e introdotta l’integrazione con HomePod grazie a WatchOS 10.
L’Apple Watch Ultra 2 è stato descritto come l’orologio più potente per gli atleti e le persone attive. Questa nuova generazione presenta uno schermo più ampio e una batteria con una maggiore durata. Il dispositivo dispone di un display più luminoso, fino a 3000 nit, che lo rende facilmente leggibile anche sotto la luce solare diretta. È dotato di un nuovo specchio chiamato Modular Ultra, che fornisce dati in tempo reale come l’altezza e la profondità, e la modalità notturna si attiva automaticamente durante la notte per una migliore leggibilità.
Sono state aggiunte funzionalità avanzate per corridori e ciclisti, inclusa la misurazione di velocità e potenza, il GPS a doppia frequenza e la visualizzazione dell’attività in tempo reale su iPhone. La batteria di questo dispositivo offre fino a 36 ore di autonomia con una singola carica, estendibile a 72 ore in modalità di risparmio energetico. Apple Watch Ultra 2 integra anche l’assistente Siri direttamente sul dispositivo e offre un pulsante di azione per personalizzare le azioni rapide.