Gli esperti immobiliari hanno lanciato un avvertimento dopo l’aumento record dei prezzi delle case: escludono cali immediati dei prezzi delle case , dopo aver appreso questo mercoledì che il prezzo delle case libere è salito del 7,4% nel 2022, il suo aumento più alto in 15 anni , secondo i dati pubblicato dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE).
Non sono previste diminuzioni significative del prezzo delle abitazioni e vedono una correzione difficile a causa delle tensioni tra domanda e offerta, poiché l’interesse per l’acquisto rimane alto e l’offerta di alloggi sottodimensionata rispetto all’offerta a Tenerife .
Da parte sua, il portale immobiliare Idealista sottolinea che i prezzi sono cresciuti al di sotto dell’inflazione, sebbene sia le vendite che i prezzi abbiano mantenuto una tendenza al rialzo. Guardando avanti a quest’anno, prevedono aumenti dei prezzi, al di sopra del CPI
I prezzi delle case salgono per il nono anno consecutivo
Il prezzo delle abitazioni cresce per il nono anno consecutivo dopo aver registrato un aumento del 7,4% nel 2022. Va inoltre notato che l’aumento registrato nell’ultimo anno raddoppia quello segnato in tutto il 2021, del 3,7% . L’aumento si spiega con l’accelerazione dei prezzi delle abitazioni di seconda mano, ma anche con quella degli immobili di nuova costruzione .
In particolare, le nuove abitazioni hanno registrato un aumento del 7,9%, mentre le case e gli appartamenti di seconda mano sono aumentati del 7,3%