Complesso Costa Martiánez
–
Si può dire senza ombra di dubbio che il complesso turistico municipale Costa Martiánez è uno degli esempi più amati di trasformazione positiva di un litorale.
–
La sua superfice è circa di 50.000 m2 e dalla sua creazione è una referenza estetica e tecnica di integrazione culturale e paisaggistica nel settore dello svago.
–
Molti altri comuni Canari seguono il percorso e l’idiologia del artista universale di Lanzarote César Manrique a quanto rispetto medio ambientale e incorporazione dei valori ed elementi tipici del paesaggio.
–
La prima tappa del progetto si realizza nella zone delle piscine municipali conosciute antecedentemente come Los Alisios. Gli ingegneri Juan Alfredo Amigó e José Luís Olcina hanno lavorato sulla sezione tecnica invece la parte creativa e artistica a mano di César Manrique che cercava di adattare l’opera allo spirito della architettura tradizione Canaria, incorporando elementi vegetali de la flora autoctona insieme a originali e innovative sculture. Un esempio è il mobile conosciuto come “Los Alisios” e “la Jibia” ( calamaro ) che oltre al valore artistico è un elemento di attrazione per i bambini.
–
Le piscine sono state inaugurate nel 1971 e occupano 8.000 m2 integrando due piscine per adulti e una per bambini, i bar “Los Alisios” e “la Isla”, accanto ad altre installazioni tecniche-meccaniche per riempire le piscine di acqua marina, che si dissimulano perfettamente con il carattere artistico della opera.
–
Con il successo della prima fase il comune di Puerto de La Cruz decide di ampliare l’opera sempre con lo stesso gruppo, iniziando nel 1975 e inaugurandolo il 30 aprile del 1977.
Il progetto consiste nella creazione di un lago artificiale de 33.000 m2, che corrispondono 15.000 in superficie liquida.
–
Nel interno del lago si formano 5 isole naturali, nella maggiore è presente un complesso turistico che occupa 2.000 m2.
–
Nella isola centrale si creò al principio una sala per feste, dove oggi c’è il Casinò. Il resto della isola centrale include ristoranti di lusso ecc.
–
Un altro aspetto che distacca è la scultura mobile che si trova all’entrata con il titolo “Omaggio al mare”, imponente opera di ottanta metri di lunghezza e otto di altezza situato all’interno della piscina per bambini la sua forma ricorda le onde. A questo si aggiunge una serie di bar, ristoranti e chioschi che rendono la struttura uno dei più popolari centri ricreativi dell’isola.
Va inoltre notato che tutta la struttura, è stata progettata con grande intuizione artistica, ha raggiunto un’atmosfera armoniosa e piacevole attraverso piccoli e accoglienti angoli con successo particolari ornamentali, tra i quali possono essere menzionati piante autoctone.
–
Dichiarato di interesse culturale, il Complesso Martiánez è diventato proprio diritto in uno dei segni più importanti dell’identità della vocazione turistica di Puerto de la Cruz. Pochi i miglioramenti fatti negli anni, pur mantenendo tutto lo spirito e dettagli di César Manrique.
–
Le sue attrazioni, eccellenti servizi igienico-sanitari, dell’ambiente e del clima che l’accompagna porta ogni anno turisti soddisfatti..
–
Indirizzo: Avda, Colon
Telefono: 922 385 955
Orario: inverno 10-18 e in estate 10-19
–
–