Come sapere se il cellulare è stato infettato da malware


Come sapere se il cellulare è stato infettato da malware

È normale scambiare file di ogni tipo sui nostri telefoni o ricevere messaggi con vari collegamenti, sia tramite WhatsApp che tramite SMS da mittenti sconosciuti che sembrano comunicazioni ufficiali. Enti come l’Agenzia delle Entrate o la seguridad social inviano regolarmente comunicazioni ai propri utenti per informarli su questioni relative al pagamento delle tasse o alle visite mediche.

La cosa più comune è agire automaticamente e cliccare sui link senza riflettere troppo sulla legittimità della fonte. Tuttavia, se non stiamo attenti, il nostro cellulare può essere infettato da software dannoso. È lì che iniziano i problemi.

Come sapere se un telefono cellulare è infetto da malware

A prima vista, non sembra facile individuare se il nostro telefono è stato attaccato da un virus, ma esistono dei trucchi che possiamo utilizzare per rilevare possibili infezioni. La cosa più importante è conoscere i tipi di malware più comuni, poiché ognuno di essi influenzerà il nostro cellulare in modo diverso e susciterà diversi segnali di allarme.

  1. Adware: L’adware, o virus pubblicitario, si manifesta con la comparsa di annunci indesiderati sul nostro cellulare quando non stiamo utilizzando alcuna applicazione, in particolare finestre pop-up che interferiscono con la normale attività e bloccano l’uso del dispositivo. Un altro segno di infezione da adware è la presenza di applicazioni che non ricordiamo di aver installato. Questa pubblicità invasiva può peggiorare le prestazioni del telefono a tal punto che diventa molto lento e quasi inutilizzabile. Gli adware possono consumare rapidamente i dati mobili, sovraccaricare la CPU o far apparire strane notifiche. BeitAD è un esempio di come un virus possa rendere inutilizzabile un sistema operativo come Android.
  2. Trojan: Il Trojan è un tipo di malware più difficile da individuare. Si maschera da software legittimo, come un aggiornamento di sistema. Una volta infettato il terminale, può prenderne il controllo, rubare informazioni e attivare funzioni. I segnali di infezione includono notifiche anomale, pop-up, scarse prestazioni e comportamenti irregolari del telefono, come riavvii spontanei, apertura di applicazioni senza intervento dell’utente o modifiche visibili nelle impostazioni del vault dell’app. È consigliabile rivedere in dettaglio l’elenco delle applicazioni installate, sia quelle visibili nel vault del telefono, sia quelle che appaiono solo esaminando a fondo le impostazioni di sistema.
  3. Spyware: Lo spyware è un tipo di malware che viola le autorizzazioni e agisce in background per rubare informazioni agli utenti. Può accedere ai dati personali (SMS, contatti, e-mail), monitorare l’attività, registrare i tasti premuti sulla tastiera, acquisire schermate, geolocalizzare la posizione e gli itinerari. Alcuni software spia avanzati possono attivare la fotocamera o il microfono, registrare conversazioni o scattare foto a nostra insaputa, oltre a inviare tutti i dati ai server degli aggressori. I segni di infezione includono lentezza esasperante nell’esecuzione delle normali attività, applicazioni nascoste in angoli poco appariscenti del sistema, processi che si avviano senza intervento dell’utente e una batteria che si scarica rapidamente.

In caso di sospetto, è opportuno installare un antivirus affidabile (come malwarebytes) o formattare il telefono per eliminare qualsiasi violazione della sicurezza.


Lingua/ Idioma/ Language»