Cancellati e graffiati i cuori di Bocacangrejo 


Cancellati e graffiati i cuori di Bocacangrejo 

Bocacangrejo, una tranquilla cittadina di pescatori situata tra Radazul e Acorán, rimase a lungo sconosciuta ai più, fino a quando un residente, Rafa, non decise di abbellire pareti e pavimenti del paese con centinaia di cuori colorati. L’iniziativa, nata con l’intento di portare allegria al luogo, divenne rapidamente virale sui social media, attirando una gran quantità di turisti e curiosi, tanto da congestionare la strada d’accesso. Ciò che era iniziato come un gesto creativo si è così trasformato in un fenomeno capace di causare sovraffollamento, code, scarsità di parcheggi e inquinamento acustico.

Tuttavia, questo fine settimana, i cuori colorati che adornavano l’area sono stati trovati cancellati e graffiati. L’autore del vandalismo rimane sconosciuto, ma molti residenti, esasperati dall’invasione dei visitatori, hanno espresso il loro malcontento, e si sospetta che qualcuno del posto possa essere responsabile dei graffiti.

Sui social media la vicenda ha scatenato opinioni contrastanti. Alcuni sostengono la necessità di proteggere lo spazio per i soli abitanti, mentre altri criticano l’operato di Rafa, accusandolo di aver reso popolare Bocacangrejo con un’iniziativa priva di autorizzazioni, che avrebbe anche comportato sanzioni amministrative non pagate.

Con una popolazione di circa 400 abitanti, che aumenta durante i mesi estivi, il paese non è attrezzato per gestire l’afflusso costante di turisti. Le carenze nelle infrastrutture e nei servizi, come l’assenza di ringhiere di sicurezza, pavimentazioni deteriorate e la mancanza di contenitori per i rifiuti, sono diventate ancora più evidenti con l’arrivo dei visitatori.

Per risolvere tali problemi, è nata l’Associazione del Movimento Bocacangrejo per le Città Costiere (Moboca), un’iniziativa di quartiere che cerca di ottenere il riconoscimento ufficiale del paese come centro urbano consolidato. Luis Blanco e Sandra González, rispettivamente presidente e segretaria di Moboca, sostengono che l’assenza di questo riconoscimento ostacola l’arrivo di miglioramenti infrastrutturali. Sebbene il Comune di El Rosario abbia manifestato disponibilità ad aiutare, altre istituzioni, come la Direzione Generale delle Coste e il Cabildo, non hanno risposto alle richieste della comunità.

Le necessità più urgenti includono il miglioramento della sicurezza stradale, l’introduzione di un servizio di autobus nei fine settimana, la creazione di parcheggi alternativi e la manutenzione delle infrastrutture di accesso al mare.

Bocacangrejo, un tempo pacifica enclave costiera, si trova ora a dover bilanciare la conservazione della propria identità con la gestione della fama improvvisa che l’ha travolta.


Lingua/ Idioma/ Language»