Tenerife Inizia oggi l’anno scolastico 2024-25


Tenerife Inizia oggi l’anno scolastico 2024-25

Oggi inizia l’anno scolastico 2024-2025 per 170.749 alunni delle Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie dell’obbligo, con l’aggiunta di 570 nuovi posti per il primo ciclo della Scuola dell’infanzia (0-3 anni). Lunedì scorso, oltre 27.000 insegnanti e 4.000 membri del personale non docente hanno ripreso il loro lavoro in 851 istituti educativi pubblici.

Tenerife Inizia oggi l’anno scolastico 2024-25, tra le novità di quest’anno vi è la riduzione della durata della giornata intensiva a solo una settimana all’inizio e una alla fine dell’anno scolastico. Nei livelli di Scuola dell’infanzia, Primaria ed Educazione Speciale, questo orario ridotto sarà in vigore fino al 13 settembre 2024 e dal 16 al 20 giugno 2025, con un’ora in meno di lezione per gli studenti a fine giornata.

Alle 10:30, Fernando Clavijo presiederà la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico, che si terrà presso il nuovo Centro di Educazione Primaria El Castillo (CEIP) a Fuerteventura. Saranno presenti anche il Ministro dell’Istruzione, della Formazione Professionale, dell’Attività Fisica e dello Sport, Poli Suárez; la presidente del Cabildo di Fuerteventura, Lola García, e il sindaco di Antigua, Matías Peña. A causa di questa cerimonia, il ritorno a scuola ad Antigua sarà posticipato a martedì, mentre a Gran Canaria sarà posticipato a causa del Festival del Pino.

Le classi nel quarto anno della Scuola dell’infanzia e nel primo anno dell’ESO (Scuola Secondaria) vedranno una riduzione del numero massimo di alunni, passando rispettivamente da 20 a 18 e da 27 a 25 studenti per gruppo. Inoltre, nei centri con più di otto unità, i gruppi misti saranno eliminati nel secondo ciclo della Scuola Primaria. Anche il rapporto tra consulenti, professionisti di Pedagogia Terapeutica (PT) e insegnanti di sostegno per studenti con bisogni educativi speciali (NEAE) sarà migliorato, al fine di offrire maggiore supporto a questi alunni.

Da domani prenderanno il via anche i corsi di Bachillerato, il Grado D del Sistema di Formazione Professionale e i Programmi di Formazione Professionale Adattati.


Lingua/ Idioma/ Language»