Canarie appoggio a Sánchez in cambio di cosa?


Canarie appoggio a Sánchez in cambio di cosa?

Il pilastro essenziale del patto firmato con CC e che Pedro Sánchez si è impegnato a rispettare riguarda gli interessi fondamentali delle isole nello Stato riassunto in 25 punti.

Principi fondamentali. Rispetto della giurisdizione dell’isola

Pieno rispetto dello Statuto di Autonomia e del Regime Economico e Fiscale (REF). I principali conflitti con il governo centrale sono nati dalle diverse interpretazioni del REF. Per evitare ciò, l’accordo stabilisce che qualsiasi riforma debba essere realizzata per consenso e in anticipo con l’Esecutivo delle Isole Canarie.

Trasferimento di poteri. Maggiore autogoverno

Le Isole Canarie vogliono assumere i nuovi poteri previsti dallo Statuto. Il trasferimento della gestione costiera, in vigore dallo scorso gennaio, è “incompleto” per l’Esecutivo delle Isole Canarie e le discrepanze dovranno essere rinegoziate negli organismi bilaterali previsti .

Fornitura di servizi di base. Finanziamento regionale

L’accordo stabilisce che nell’aggiornamento del sistema di distribuzione delle risorse statali tra le autonomie per la copertura dei servizi sanitari, educativi e sociali si terrà conto del peso dei parametri di insularità e povertà. Sarà inclusa la valutazione dei costi sanitari aggiuntivi legati all’insularità e alla lontananza dell’unica regione ultraperiferica spagnola. Il calendario fissato per concordare e approvare il nuovo sistema di finanziamento è di due anni.

Propria rappresentanza. Dialogo con il Marocco

Una delegazione delle Canarie sarà presente quando il governo dello Stato si riunirà per negoziare con il Regno del Marocco su questioni che riguardano le isole, in particolare la delimitazione degli spazi marittimi , il controllo dei movimenti migratori e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Distribuzione per legge. Minori migranti

È una delle principali richieste del Governo delle Isole Canarie da mesi. L’impegno del PSOE è quello di promuovere un cambiamento normativo affinché la distribuzione dei minori migranti non accompagnati che arrivano sulle isole tra il resto delle comunità autonome avvenga per legge e non dipenda esclusivamente dalla solidarietà dimostrata dagli altri territori.

Credito d’imposta. Recupero della Palma

Prorogata la durata temporanea del bonus del 60% sull’Irpef per i residenti nell’Isola . Verrà creata una commissione per valutare le misure di aiuto proposte e i loro effetti.

Investimento statale. Accordi bilaterali

Si garantisce che gli accordi bilaterali firmati tra le Isole Canarie e lo Stato riguardanti le coste, le opere idrauliche, le strade, gli alloggi, le infrastrutture turistiche ed educative, saranno dotati di finanziamenti adeguati affinché non vengano ridotti a nulla.

Trasporti aerei e marittimi. Il 75% non viene toccato

A fronte di studi di diverse istituzioni che di volta in volta lanciano l’allarme su una possibile modifica del sistema, si consolida il bonus del 75% sui trasporti aerei e marittimi per i residenti. Si è inoltre convenuto di implementare meccanismi migliori per difendere la concorrenza e promuovere l’eliminazione delle tariffe abusive per le compagnie aeree . Quest’ultimo concetto riguarderebbe, anche se non espressamente previsto, la realizzazione di una rotta aerea con prezzo massimo di riferimento tra Lanzarote e Madrid come progetto pilota, già concordato con lo Stato nella precedente legislatura.

Espansione degli aiuti. Autobus gratuiti

Il bonus del 100% per i trasporti su autobus e tram – che inizialmente sarebbe dovuto scadere il 31 dicembre – sarà prorogato senza limiti, almeno negli stessi termini stabiliti per il trasporto pendolare della penisola.

Aggiorna il compenso. Trasporti di merci

L’accordo CC-PSOE recupera l’impegno dello Stato ad aggiornare la compensazione per il trasporto di merci – già inclusa nei Bilanci Generali dello Stato del 2023 ma non specificata – in modo che le Isole Canarie non debbano pagare il carrello più volto dell’intero Paese.

Nuove autorizzazioni. Evitare gli zero energetici

Viene stabilita la necessità di nuove autorizzazioni nei centri di generazione di energia nell’arcipelago per evitare blackout come gli ultimi zero energetici che si sono verificati in alcune isole o aree specifiche delle Isole Canarie, secondo la regolamentazione della legge per garantire e aumentare la concorrenza . negli impianti elettrici in isola.


Lingua/ Idioma/ Language»