Campagna verifica esistenza in vita per pensionati residenti


Campagna verifica esistenza in vita per pensionati residenti

L’INPS ha annunciato l’inizio della seconda fase della campagna di verifica dell’esistenza in vita per il periodo 2023-2024, che coinvolge anche i pensionati residenti in Spagna.

A partire dal 20 settembre 2023, Citibank si occuperà dell’invio delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita ai pensionati interessati, i quali dovranno restituire le attestazioni entro il 18 gennaio 2024. In caso di mancata presentazione dell’attestazione, il pagamento della rata di febbraio 2024 verrà effettuato in contanti presso le Agenzie di Western Union. Se il pensionato non riscuoterà personalmente l’importo o non presenterà l’attestazione entro il 19 febbraio 2024, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.

Per quesiti particolari, per segnalare la mancata ricezione del plico o per richiesta di chiarimento, oltre alla consueta assistenza offerta dai Patronati, il Servizio di supporto Citi può essere contattato con le seguenti modalità:

  • visitando la pagina www.inps.citi.com
  • inviando una email all’indirizzo inps.pensionati@citi.com
  • telefonando al numero verde nazionale Spagna 900 814182
  • telefonando al numero italiano +39 02 6943 0693 (dal lun al ven, 8.00 – 20.00 ora italiana)

Il Procedimento

Il modulo ricevuto da Citibank dovrà essere controfirmato da un “testimone accettabile” È possibile consultare qui la lista dei testimoni accettabili per la Spagna per verificare con l’ufficio abilitato nella località di residenza la disponibilità e le modalità di ricevimento.

Tanto la Cancelleria Consolare a Madrid che Uffici consolari onorari sono tra i soggetti abilitati ad autenticare la dichiarazione di esistenza in vita.

A tal fine, il pensionato che intenda optare per il consolato quale testimone, può presentarsi, munito della documentazione ricevuta da Citibank e di un documento d’identità:

– presso la Cancelleria Consolare di Madrid i giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 senza necessità di appuntamento

– presso l’ufficio consolare onorario competente per la sua residenza durante gli orari di apertura al pubblico (consultare gli orari di ciascun ufficio)

In alternativa alla procedura di verifica in presenza, è ammessa la verifica tramite video-chiamata allo scopo di facilitare i connazionali che hanno serie e comprovate limitazioni di spostamento (vedi sotto).

Casi particolari

Si precisa che, per i pensionati che si trovano in stato di infermità fisica o mentale, residenti in istituti di cura o riposo, affetti da patologie che ne impediscano la mobilità, o per soggetti incapaci o detenuti in istituti penitenziari, è necessario contattare il Servizio di supporto Citi oppure rivolgersi a uno dei Patronati italiani. In questi casi sarà fornito un modulo alternativo per la certificazione dell’esistenza in vita, che potrà essere controfirmato da un “testimone accettabile” presente presso la struttura di accoglienza.

Procedura di videochiamata

La procedura per la verifica tramite videochiamata prevede i seguenti passaggi:

  1. Il pensionato riceve da Citibank per posta il Modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente le sue informazioni anagrafiche (cognome, nome, data di nascita), il codice identificativo Citibank della pensione, un recapito telefonico e l’indirizzo email. Il pensionato completa il modulo con eventuali dati mancanti.
  2. Il pensionato invia i seguenti documenti all’indirizzo email dell’ufficio consolare: madrid.aire@esteri.ita. Una copia scannerizzata del Modulo Citibank compilato e firmato
    b. Una copia scannerizzata del Modulo di richiesta di verifica dell’esistenza in vita [scaricabile qui], firmato e datato
    c. Una copia scannerizzata di un documento d’identità
  3. Successivamente, il pensionato invia per posta cartacea (preferibilmente tramite raccomandata) alla Cancelleria Consolare:I. L’originale del Modulo di richiesta, compilato e firmato
    II. L’originale del Modulo Citibank, compilato e firmato
    III. Una busta pre-affrancata per l’invio della documentazione a Citibank o al pensionato stesso, in base alla preferenza indicata nel modulo (ATTENZIONE: senza la busta pre-affrancata, il servizio non potrà essere completato!)
  4. Dopo aver ricevuto la documentazione cartacea, l’Ufficio Consolare contatterà il pensionato all’indirizzo email fornito per concordare data e ora della videochiamata tramite WhatsApp. Durante la videochiamata sarà verificata l’esistenza in vita del pensionato e la corrispondenza dei dati anagrafici.
  5. Una volta verificata l’esistenza in vita, l’Ufficio Consolare seguirà l’opzione indicata nel modulo dal pensionato: invierà la documentazione, completa e firmata, a Citibank tramite la busta pre-affrancata, notificando l’interessato, oppure restituirà i documenti al pensionato utilizzando la stessa busta pre-affrancata.

Ulteriori info


Lingua/ Idioma/ Language»