Bonus per l’affitto 2023: ecco come richiedere il voucher per l’affitto giovane


Sapevamo già dei  vantaggi dell’affitto per gli over 65 , ora è il turno dei giovani. Ebbene, uno dei punti più salienti della  nuova legge del “Bonus sociale affitto per i giovani”. 

In cosa consiste esattamente? Si tratta di  un aiuto per l’affitto ai giovani di 250 euro al mese . Questi saranno  validi per un massimo di 2 anni consecutivi  dal momento in cui vengono approvati, in modo che il beneficiario possa gradualmente mantenersi.

Questo aiuto per l’affitto di alloggi ha un budget di 200 milioni di euro all’anno e  beneficerà più di 70.000 persone . 

Allo stesso modo, è importante ricordare che questo sussidio non sarà previsto per l’alloggio, ma  sarà concesso a ciascun giovane , purché soddisfi determinati requisiti. In altre parole,  il bonus è diretto a ciascuna persona , non a ciascuna abitazione.

Nel caso delle  fasce più deboli , questo bonus giovani sarà compatibile anche con altri aiuti diretti all’affitto, fino al 40% dell’affitto dell’immobile.

Va inoltre notato che questi aiuti all’affitto per i giovani saranno rivolti sia a coloro che sono già diventati indipendenti sia a coloro che prenderanno in affitto una casa per la prima volta.

Lo scopo del Voucher Affitto Giovani è quello di facilitare il godimento di una casa o stanza in affitto o trasferimento d’uso a giovani con limitate possibilità economiche, attraverso la concessione di un aiuto diretto agli inquilini o agli assegnatari.

Requisiti per accedere al bonus affitti giovani nel 2023

Età

Per quanto riguarda l’età, è stato segnalato che gli inquilini possono richiedere questo sussidio se hanno  un’età compresa tra i 18 ei 35 anni .

Situazione occupazionale

Per quanto riguarda la situazione occupazionale, è già stato specificato che i beneficiari devono avere un  contratto di lavoro.

Affitto

In relazione al reddito personale, i giovani che possono richiedere questo buono sono coloro che soddisfano le condizioni di cui sopra e che, inoltre,  non superano i 23.725 euro annui . In cifre mensili, si traduce come segue:

  • 12 rate annuali:  1.979 euro al mese. 
  • 14 rate annuali:  1.696 euro al mese.

Secondo i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), si stima che in circa 376.300 nuclei familiari la persona di riferimento verifichi i suddetti requisiti. Ed è necessario ricordare che, nel 2021, lo stipendio medio dei giovani lavoratori non supera i 973 euro al mese, quindi non sono nemmeno mileuristi.

Contratto di affitto

Infine, è stato anche sottolineato che il contratto di affitto deve essere, ovviamente, legale e che la  casa deve essere dichiarata all’erario .

Il contratto che hanno i richiedenti  non deve superare i 600 euro al mese (300 euro nel caso di camere) . Nei comuni dove è dimostrato che l’affitto medio è più alto, l’importo può essere aumentato fino a 900 euro al mese (450 nel caso delle stanze).

Come richiedere il bonus affitti giovani nel 2023?

Ma sai già come richiedere il Bonus Affitto Sociale per i giovani? I dettagli devono ancora essere definiti, ma dovresti sapere che non dovresti chiederlo al governo spagnolo. Devi invece citare in giudizio la  comunità autonoma in cui sei iscritto . 

In ogni caso, dovrai completare i passaggi specifici indicati nel processo di candidatura. Tieni presente che non saranno gli stessi in tutte le comunità.

Quando puoi richiedere l’aiuto per l’affitto di 250 euro nel 2023?

La domanda da un milione di dollari:  quando potrai richiedere questo vantaggio per l’affitto?  Come anticipato dal Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana, tale agevolazione entrerà in vigore e comincerà a funzionare  a partire dal 1° gennaio 2023.

Questa data è dovuta al fatto che la misura è inclusa nei  Bilanci per il 2023 , quindi dobbiamo aspettare l’inizio del nuovo anno. A quel punto “tutte le scritte in piccolo saranno chiarite”, come annunciato dal Governo.

Adesso sai se sei tra i candidati a beneficiare del  Bonus Sociale Affitto per i giovani . Non ti resta che tenere d’occhio le seguenti anticipazioni per vedere come puoi richiedere questo aiuto di 250€ al mese.

Dove richiedere il bonus affitti giovani nel 2023?​

Come abbiamo accennato, la richiesta di questi aiuti all’affitto per i giovani nel 2023 deve essere richiesta tramite le Comunità autonome sulle loro pagine web ufficiali.

Ulteriori info


Lingua/ Idioma/ Language»