Attivate misure di grado 2 per la prevenzione di incendi forestali


Attivate misure di grado 2 per la prevenzione di incendi forestali, vietato accendere fuochi e di sostare nelle aree ricreative e nei campeggi

La decisione entrerà in vigore dalle ore 8 di domani, mercoledì 10, ed è stata presa in seguito alla dichiarazione di allerta per il rischio di incendi boschivi emanata dal Governo delle Isole Canarie. Si consiglia alla popolazione di evitare di recarsi nelle zone montuose durante il periodo di allerta.

Il Cabildo di Tenerife attiverà domani, mercoledì 10, a partire dalle ore 8:00, le misure di prevenzione degli incendi boschivi di grado 2, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e della dichiarazione di allerta emessa dal Governo delle Isole Canarie attraverso la Direzione Generale delle Emergenze. Questa dichiarazione di allerta è stata emessa in base alle informazioni fornite dall’Agenzia Meteorologica dello Stato (Aemet) e da altre fonti disponibili, a causa dell’arrivo di un’aria continentale africana calda e secca, accompagnata da Calima. Questo evento porterà a un aumento delle temperature nei prossimi giorni, con valori insolitamente elevati per questo periodo dell’anno.

Di conseguenza, è vietato accendere fuochi all’aperto, inclusi barbecue, falò e fornelli a gas. È sospeso l’uso di qualsiasi macchinario o utensile che possa generare scintille, come decespugliatori, apparecchi per saldatura o radiali da taglio. È vietato l’uso di materiale pirotecnico nelle aree a rischio. Inoltre, è vietata la circolazione dei veicoli a motore sulle strade forestali per scopi ricreativi, così come la permanenza nelle aree ricreative, di campeggio e nei bivacchi. Gli eventi sportivi e i pellegrinaggi su piste e sentieri forestali sono altresì vietati.

La ministra dell’Ambiente naturale, della Sostenibilità, della Sicurezza e delle Emergenze, Blanca Pérez, sottolinea che queste misure sono volte a preservare la sicurezza delle persone. Si raccomanda alla popolazione di non recarsi in montagna durante il periodo di allerta. Si prevede un aumento delle temperature sull’intera isola a partire da domani, con temperature che potrebbero superare i 30 gradi nelle zone forestali. Si invita quindi alla prudenza per evitare qualsiasi attività che possa causare incendi. Le restrizioni corrispondenti al grado 2 della prevenzione degli incendi boschivi rimarranno in vigore fino al termine dell’allerta.


Lingua/ Idioma/ Language»