La Guardia Civil ha segnalato una nuova truffa. In particolare da una campagna di phishing, in cui i criminali fingono di essere la Direzione Generale del Traffico. Hanno inviato una mail a molte persone avvertendo che l’utente ha una “multa in sospeso” con la DGT . Un magnifico stratagemma per cercare di truffarti.
La posta, come di solito accade in questi casi, è un bel colpo. Tanto che arriva nella casella di posta con elementi che possono trarre in inganno, come il logo della DGT e del Ministero dell’Interno, anche se un po’ distorti (attenzione sempre a questi dettagli quasi impercettibili).
Successivamente, l’email ci invita ad accedere a un link per vedere i dettagli della notifica, una tentazione che avremmo tutti… con un esito terribile in questo caso.
NON FARLO il link conduce a un Virus malware
Come faccio a individuare questa truffa?
Prima di tutto, devi assicurarti che il messaggio riguardi effettivamente la truffa di cui stiamo parlando. Per fare ciò, sullo schermo deve apparire il seguente testo riprodotto testualmente:
«Tienes una multa pendiente. Se ha identificado en nuestro sistema una multa de tráfico no pagada dirigida a usted o su vehículo»
Cosa dovresti fare con l’e-mail che usano per truffarti?
È la prima domanda che sorgerà se sei una di quelle persone che riceve l’e-mail. Non preoccuparti se lo apri, perché il problema sarà sempre nell’accesso tramite il link.
Il consiglio è lo stesso di sempre per questo tipo di truffa attraverso il noto phishing. La cosa migliore, e la più consigliata dagli esperti, è eliminare direttamente l’e-mail dalla posta in arrivo.
Cosa devo fare se ho già inserito il link?
Niente panico scarica l’antivirus specifico
dal sito http://www.malwarebytes.org/ È possibile scaricare la versione gratuita ed eseguire la scansione
Phishing, arma stellare attuale per truffarti
Il phishing è l’invio di e-mail che sembrano provenire da fonti attendibili (come banche, società energetiche, ecc.) ma in realtà hanno lo scopo di manipolare l’utente per rubare informazioni riservate . Devi imparare a individuare questi inganni. Ad esempio, è raro che le aziende richiedano dati personali via e-mail.
Tieni sempre aggiornati sistema operativo e antivirus