Assistenza sanitaria voto 8.56 dai pazienti


Assistenza sanitaria voto 8.56 dai pazienti

I pazienti degli ospedali delle Isole Canarie nel 2023 hanno valutato le cure ricevute con una media di 8,56, come riportato giovedì dal Dipartimento della Salute del governo regionale.

Secondo i dati dell’Indagine di Soddisfazione al Momento della Dimissione Ospedaliera (ESAH), le unità dedicate al trattamento del dolore, alle lesioni del midollo spinale, alle malattie infettive e alla colonna vertebrale, tra altri servizi specializzati, hanno ricevuto le valutazioni più alte dai pazienti, con un punteggio medio di 9,14 nei servizi medici, 8,79 nei servizi chirurgici e 8,68 in generale.

I reparti pediatrici hanno ottenuto un punteggio di 8,56, mentre quelli di Ginecologia e Ostetricia hanno registrato un 8,35, e i servizi di Psichiatria hanno ricevuto un punteggio medio di 8,02.

Inoltre, il 97,3% e il 98,1% dei pazienti si sono dichiarati soddisfatti delle cure ricevute rispettivamente dal personale medico e infermieristico.

Per quanto riguarda il rapporto tra pazienti e personale ospedaliero, il 74,2% degli intervistati ha dichiarato di conoscere il nome del proprio medico, il 94,8% ha riferito che il personale di sala si rivolgeva a loro per nome, e il 97,8% ha indicato che i professionisti del SCS rispettavano la loro privacy.

Riguardo all’informazione sulla salute e ai test medici, il 95% degli intervistati ha affermato di aver ricevuto informazioni chiare su questi argomenti, il 96,7% ha confermato di essere stato informato e di aver fornito il consenso prima di interventi o esami, e l’89,8% ha dichiarato di aver avuto il tempo necessario per leggere, comprendere e firmare il consenso informato.

L’83,9% degli intervistati ha affermato di aver ricevuto informazioni sul funzionamento del reparto ospedaliero, sugli orari e sulle visite. In relazione alla pulizia delle stanze, il 92,7% degli intervistati ha dato un giudizio molto positivo.

Per quanto riguarda l’assistenza in sala parto, il 97% delle pazienti ha valutato l’esperienza in modo molto positivo, mentre l’89,1% ha dichiarato di aver ricevuto informazioni sui benefici dell’allattamento al seno e il 90% sulle cure del neonato.

Il campione utilizzato per questo studio negli ospedali pubblici delle Isole Canarie è stato di 3.611 utenti, di cui il 53% donne e il 47% uomini.

Per quanto riguarda l’età dei partecipanti, la maggior parte si collocava nelle fasce di età dai 50 ai 69 anni e dai 70 anni in su.

Tra i pazienti intervistati, il 53,1% ha avuto un ricovero inferiore a cinque giorni. Inoltre, tra le rilevazioni effettuate su utenti stranieri, 102 erano in inglese, 19 in tedesco e 29 in francese.


Lingua/ Idioma/ Language»