Arona apre le iscrizioni per la ARN Technology


Arona apre le iscrizioni per la ARN Technology

Il corso di pensiero computazionale è rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni e insegnerà concetti di programmazione con Scratch, Python e CoCalc.

Il programma educativo gratuito denominato ARN Technology è stato ideato per i giovani residenti nel Comune di Arona, con un’età compresa tra i 15 ei 29 anni. Il suo obiettivo principale è quello di fornire loro conoscenze e competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare enfasi sul “Pensiero computazionale” e sulla “Progettazione e stampa 3D”, competenze che si prevede saranno utili per lo sviluppo di future iniziative imprenditoriali.

Al momento, sono aperte le iscrizioni per il corso di “Pensiero computazionale”, che avrà una durata complessiva di 40 ore. Queste ore saranno distribuite in 20 ore di formazione, suddivise in 8 sessioni in presenza, e 20 ore di lavoro autonomo.

Il corso si svolgerà dal 2 aprile al 27 maggio 2024, presso il Business Center Las Galletas, con orario dalle 17:00 alle 19:30. La presentazione dei progetti finali è prevista per il 14 giugno, durante un evento speciale al quale parteciperanno i ricercatori dell’Università di La Laguna, che fungeranno da comitato di valutazione dei progetti.

Nel modulo di “Pensiero computazionale” verranno introdotti vari concetti di programmazione, che successivamente verranno approfonditi tramite programmi come Scratch e Python. Inoltre, sarà offerta una panoramica della piattaforma di cloud computing CoCalc. Queste lezioni saranno condotte dal personale dell’Aula Culturale del Pensiero Computazionale dell’Università di La Laguna.

Il corso adotterà un approccio teorico-pratico, consentendo ai partecipanti di comprendere i concetti di ogni sessione e di imparare ad applicarli attraverso un supporto guidato. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di risolvere autonomamente gli esercizi proposti. La conclusione della formazione richiederà la presentazione di un progetto finale entro il 6 giugno 2024.

Il periodo di registrazione è aperto dal 19 febbraio al 18 marzo 2024, o fino al raggiungimento della quota massima di 15 posti disponibili per questa edizione.


Lingua/ Idioma/ Language»