Arico chiede misure urgenti sui Camper


Arico chiede misure urgenti sui Camper

Questa settimana, il Comune di Arico ha richiesto al Cabildo di Tenerife l’adozione di provvedimenti urgenti di fronte all’aumento esponenziale di roulotte, camper e caravan registrato negli ultimi anni nel sud dell’isola.

La proliferazione di tali veicoli desta preoccupazione tra le autorità comunali a causa dei problemi derivanti dalla mancanza di una regolamentazione adeguata e di spazi idonei per il parcheggio. Secondo il Consiglio Comunale, si tratta di un fenomeno che va oltre il livello comunale.

Arico ha evidenziato che l’assenza di un’ordinanza che disciplini questa situazione ha spinto il governo locale a elaborare normative comunali volte ad affrontare efficacemente il problema.

Sono stati segnalati progressi significativi in tal senso, con l’attesa dell’approvazione della relativa documentazione legale.

“In assenza di azioni da parte del Cabildo di Tenerife, diversi comuni chiedono l’emanazione di un’ordinanza a livello insulare per regolare il fenomeno del caravanismo sull’intera isola”, ha precisato il Consiglio Comunale.

Secondo l’ente municipale, è evidente che i comuni non possono affrontare da soli una sfida che va oltre i confini locali.

È pertanto richiesto un piano insulare per regolamentare il caravanismo, ritenuto “imperativo” per garantire la fornitura di spazi adeguati che riducano al minimo l’impatto sulle zone residenziali e che siano dotati delle necessarie infrastrutture, come impianti per lo smaltimento dei liquami.

Il Consiglio Comunale di Arico esorta il Cabildo di Tenerife a elaborare un’ordinanza insulare completa che affronti il fenomeno del caravanismo, garantendo un’adeguata gestione delle sfide connesse a questa pratica sull’isola.

La sindaca di Arico, Olivia Delgado, ha sottolineato l’importanza di fornire spazi con servizi di base come acqua potabile, elettricità e servizi igienici a livello insulare, al fine di assicurare un’esperienza sicura per i caravanisti.

Inoltre, ha proposto che la creazione di aree designate per il caravanismo contribuirebbe a mitigare gli impatti negativi del parcheggio in zone naturali e residenziali, sottolineando l’importanza di praticare l’attività in modo regolamentato, sostenibile e rispettoso.

Andrés Martínez, primo vicesindaco, ha espresso il sostegno del consiglio comunale al piano insulare proposto dal Cabildo di Tenerife per la creazione di aree camper e all’ordinanza insulare, sottolineando l’importanza di stabilire criteri comuni per regolare questo fenomeno e promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo.


Lingua/ Idioma/ Language»