460 posti di formazione sanitaria specializzata
Il Servizio Sanitario delle Canarie (SCS) offre un totale di 460 posti per la Formazione Sanitaria Specializzata (FSE) per il bando 2024-2025.
Questo venerdì, la Gazzetta Ufficiale dello Stato ha pubblicato il bando per le prove selettive per l’accesso ai posti FSE, che comprende tutti questi posti.
Nell’ambito delle Cure Primarie, nelle Isole Canarie sono stati assegnati 120 posti accreditati, suddivisi in novanta per la Medicina di Famiglia e di Comunità e trenta per l’Infermieristica di Famiglia e di Comunità.
Per le altre specialità, si distingue l’offerta nel campo della Salute Mentale, considerato un’area strategica dal Ministero della Salute. In questo settore, sono stati messi a disposizione 41 posti, di cui dodici per la Psichiatria, dieci per la Psicologia Clinica e diciassette per Infermieri specialisti in Salute Mentale.
L’offerta complessiva include, per la prima volta, due posti di formazione specialistica in Psichiatria infantile e dell’adolescenza, come indicato in una nota del Ministero.
Tra le altre specialità, spiccano Pediatria con venti posti, Anestesiologia con sedici, Radiologia con dodici, Medicina Interna con dodici, Medicina Intensiva con undici, e 27 posti per la specialità di Infermieristica Ostetrico-ginecologica.
Con questa offerta, il SCS raggiunge il numero più alto di posti per FSE mai offerto nel sistema sanitario delle Isole Canarie, segnando un incremento di 136 posti rispetto al bando del 2018 per la formazione di specialisti nelle istituzioni sanitarie dell’arcipelago, equivalente a un aumento di quasi il 45% negli ultimi sei anni.
Rispetto al 2023, l’aumento è di 24 posti, pari a un incremento del 5,5%, che colloca le Isole Canarie al di sopra della media nazionale, stimata al 3%.
Di questi posti, 23 sono il risultato di nuovi accreditamenti didattici, frutto dell’impegno del SCS ad ampliare l’offerta formativa con l’accreditamento di nuove posizioni e unità.