Pubblicato nel BOE “Boletín Oficial del Estado” il bando dei concorsi per l’ammissione al Corpo Direttivo dell’Amministrazione e al Corpo Superiore dei Tecnici dell’Amministrazione Previdenziale
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE) i bandi per il pubblico impiego per l’accesso sia al Corpo Dirigente dell’Amministrazione che al Corpo Superiore dei Tecnici dell’Amministrazione Previdenziale . Questi processi di selezione saranno effettuati attraverso il sistema del concorso, della libera opposizione e della promozione interna, e un totale di 1.985 posti sono chiamati a lavorare nella Previdenza Sociale .
Questo bando per il pubblico impiego è stato pubblicato nel BOE numero 92 . Le posizioni offerte corrispondono all’Offerta Pubblica di Impiego 2022 e comprendono sia le posizioni accumulate dal bando 2021 sia quelle non coperte dal bando 2020.
Per l’ Ente Dirigente dell’Amministrazione della Previdenza Sociale sono stati convocati 6,59 posti tramite il sistema ad accesso libero e 839 posti tramite il sistema di promozione interna . Dei posti chiamati ad accesso libero, 44 sono riservati alle persone con disabilità .
In caso di opposizione al Corpo Superiore dei Tecnici, 284 posti sono offerti dal sistema di libera opposizione e 203 posti dalla promozione interna . Dei posti ad opposizione libera, 17 sono riservati a persone con disabilità .
L’obiettivo di questo bando è garantire un’adeguata erogazione di servizi quali il Reddito minimo vitale, la gestione e il controllo delle prestazioni previdenziali, lo sviluppo di un nuovo sistema contributivo per i lavoratori autonomi e il rafforzamento del controllo delle frodi nei contributi e benefici. Inoltre, si chiede anche la gestione e il controllo del nuovo ERTES istituito nella riforma del lavoro.
Requisiti
A seconda dell’organismo a cui vuoi opporti, devi soddisfare alcuni requisiti generali comuni alla stragrande maggioranza delle opposizioni e altri specifici, propri di ciascuna opposizione. Pertanto, i requisiti generali per opporsi sono:
- Essere spagnolo o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea (può variare a seconda dell’opposizione).
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non superare l’età massima di pensionamento.
- Non soffrire di malattia o essere affetto da una limitazione fisica o mentale che impedisca o limiti il normale funzionamento per l’esecuzione dei compiti alle opposizioni che sceglie.
- Non essere stato allontanato mediante fascicolo disciplinare dal servizio di alcuna delle pubbliche Amministrazioni o essere interdetto dall’esercizio di pubbliche funzioni.
- Non essere interdetto, in tutto o in parte, per lo svolgimento di pubblico impiego con deliberazione giudiziale.
Ora, nel caso di voler concorrere con l’Ente Gestore dell’Amministrazione Previdenza Sociale, bisogna essere in possesso del titolo di Ingegnere Tecnico, Diploma Universitario, Architetto Tecnico o Laurea o aver soddisfatto le condizioni per ottenerlo alla data di conseguimento del termine per la presentazione della domanda.
In caso di volersi opporre al Corpo Superiore dei Tecnici, sarà necessario essere in possesso di Laurea, Ingegneria, Architettura o Laurea.
Come fare domanda
Le persone che desiderano partecipare a questi processi selettivi e soddisfare i requisiti possono presentare la domanda compilata, modulo 790 , e inviarla online attraverso la sezione di registrazione per i test selettivi sul sito web dell’amministrazione governativa spagnola. Il periodo di registrazione scadrà il prossimo mercoledì 17 maggio 2023.