15a edizione di Degústame Adeje Tenerife
Il Comune di Adeje, attraverso l’Assessorato allo Sviluppo Economico e all’Occupazione, ha presentato mercoledì la 15ª edizione di “Degústame”, un’iniziativa dedicata alla promozione della gastronomia locale con un ricco programma di eventi che si estenderanno per un mese, fino al 30 novembre.
Durante la presentazione, l’Assessore alla Sicurezza, Promozione delle Attività Economiche e Occupazione, Mercedes Vargas Delgado, ha evidenziato come “questa iniziativa rappresenti ormai un punto di riferimento nel sud dell’isola per valorizzare il settore gastronomico di Adeje e stimolare l’economia locale”.
Le prime attività inizieranno martedì 5 novembre e prevedono una serie di competizioni gastronomiche, laboratori culinari e una visita al premiato caseificio Montesdeoca, specializzato nell’allevamento di capre.
Il 6 novembre, all’interno del 2° Gastroforum delle Proteine Sostenibili, si terrà il “I Concorso Nazionale sulla Vieja e la sua Pesca Artigianale”, organizzato da Acyre Canarias, con l’obiettivo di celebrare la tradizione culinaria di Tenerife, con un focus su questa specie.
“In questo contesto, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno a favore della pesca, un settore in cui la flotta artigianale sta affrontando sfide globali, e mira a valorizzare il ruolo essenziale dei pescatori per la sovranità alimentare”, ha dichiarato il consigliere Alberto Álvarez Jiménez.
Percorso delle Tapas e food truck
Dall’8 al 17 novembre si terrà la “Ruta de la Tapa”, un evento imperdibile che offre l’opportunità di degustare piatti speciali proposti dai ristoranti aderenti.
Il weekend del 15 e 16 novembre vedrà invece i food truck animare la piazza Salytien con una selezione gastronomica e attività di intrattenimento.
Questa edizione di “Degústame” include anche l’evento “Cucina Creativa in Famiglia”, volto a insegnare tecniche di cucina attraverso ricette pensate per coinvolgere adulti e bambini.
Martedì 19 novembre, presso il Centro di Sviluppo Turistico di Costa Adeje (CDTCA), inizierà un workshop dedicato alla tecnica della conservazione di tonno, sardine e sgombri, una tradizione fortemente radicata a Tenerife. La seconda sessione si terrà martedì 26 novembre, dalle 17:00 alle 20:00.
Il 22 novembre è previsto un corso gratuito di due ore, previa iscrizione, sulla preparazione di cocktail giapponesi, curato dall’Associazione Baristi di Tenerife (ATB).
La chiusura dell’evento avrà luogo sabato 30 novembre con una speciale edizione di “Degústame Adeje Centro”, che animerà Calle Grande e Plaza España dalle 16:00 fino a notte inoltrata.
Il programma completo degli eventi, in continua evoluzione grazie all’Assessorato per lo Sviluppo Economico e l’Occupazione, è disponibile su: https://www.adeje.es/degustame/calendario/24836-degustame-adeje-2024.