Uno “spettacolare” meteorite attraversa il cielo di Tenerife


Ieri, il Meteorite Research Network (SPMN)-CSIC ha reso pubbliche spettacolari immagini catturate nel cielo di Tenerife, che mostrano chiaramente un meteorite ad alta velocità.

L’SPMN ha descritto la palla di fuoco come “spettacolare”, poiché si è potuto osservare come si disintegrasse al largo della costa nord di Tenerife, creando grandi bagliori nel suo tratto finale.

Solo a metà del mese scorso, un appassionato astronomo e collaboratore del Bolide and Meteorite Research Network (SPMN) è riuscito a catturare un altro momento straordinario, quando una palla di fuoco attraversò il cielo delle Isole Canarie. Questo avvenimento è stato definito “molto sporadico e fugace”.

L’entusiasta scienziato stava studiando le stelle dalla località di Playa Blanca (Yaiza, Lanzarote) verso le 23:19, ma ha sottolineato che non era l’unico a poter osservare lo spettacolo, poiché un altro collaboratore della SPMN riuscì a catturarlo da Gran Canaria.”

Nel contesto astronomico, una palla di fuoco si riferisce specificamente a un meteorite eccezionalmente luminoso a causa della sua alta velocità e del suo ingresso nell’atmosfera terrestre. Quando questi oggetti entrano nell’atmosfera, l’attrito con l’aria provoca un’intensa luminosità, creando un aspetto spettacolare mentre si muovono attraverso il cielo prima di svanire.


Lingua/ Idioma/ Language»