Tenerife resta la meta preferita dei turisti stranieri


Tenerife resta la meta preferita dei turisti stranieri
nonché la seconda comunità dove hanno speso di più nel 2023

Come consuetudine annuale, con l’avvento dei mesi più freddi in Europa, i turisti provenienti da paesi stranieri optano per le temperature miti dell’autunno e dell’inverno nelle Canarie per le loro vacanze. L’inizio dell’alta stagione turistica alle Isole Canarie nel 2023 ha confermato questa tendenza. L’arcipelago ha mantenuto la sua posizione come meta preferita dei turisti stranieri, rappresentando anche la seconda comunità in cui è stata registrata la spesa più elevata nel corso dell’anno.

Secondo i dati di novembre sui movimenti alle frontiere, recentemente divulgati dall’Istituto Nazionale di Statistica, si è registrato il più alto numero di turisti internazionali nell’undicesimo mese. Nel novembre 2023, ben 1.331.754 turisti stranieri hanno scelto di visitare le isole. Le Canarie hanno dimostrato di essere la comunità autonoma preferita dai turisti stranieri per trascorrere le proprie vacanze. In effetti, nel corso di quel mese, 1 turista su 4 che è giunto in Spagna ha optato per le Isole Canarie come destinazione.

Spesa più elevata

Nel corso del mese di novembre, la spesa media giornaliera per ciascun turista è stata di 176 euro, evidenziando un aumento del 5,75% rispetto a novembre 2022. Pertanto, durante la loro permanenza alle Isole Canarie, i turisti, che hanno trascorso in media 8,29 giorni nell’arcipelago, hanno speso complessivamente 1.459 euro.

Il totale di questa spesa ammonta a 1.943 milioni di euro, contribuendo così a posizionare le Isole Canarie come la seconda comunità autonoma in cui i turisti hanno effettuato la spesa più consistente fino a novembre 2023, rappresentando il 18% della spesa turistica complessiva per l’anno.

Record dopo record

Il turismo zero lasciato dalla pandemia è ormai alle spalle e le isole registrano il proprio record praticamente ogni mese che passa. Fino a novembre sono arrivati ​​nell’Arcipelago 12.569.086 turisti stranieri. 

Per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio, più della metà dei turisti che vengono a trascorrere le vacanze sulle isole lo fanno con un pacchetto turistico. Fino a 700.953 turisti a fronte dei 630.800 che hanno viaggiato senza pacchetto turistico.


Lingua/ Idioma/ Language»