Secondo i dati forniti da Fotocasa, il prezzo medio delle abitazioni di seconda mano nelle Isole Canarie ha registrato un significativo aumento su base annua a luglio, con un aumento del 20,1%. Inoltre, su base mensile, il prezzo è aumentato dell’1,3%. Il prezzo al metro quadro ha raggiunto i 2.220 euro.
Nelle province delle Isole Canarie, Tenerife è stata quella con l’incremento maggiore nel Paese, registrando un aumento interannuale del 25,3% a luglio, portando il prezzo al metro quadrato a 2.395 euro. Las Palmas ha visto un aumento del 13,8% rispetto a luglio dell’anno precedente e dello 0,8% rispetto al mese precedente, posizionando il metro quadro a 2.019 euro.
In tutta la Spagna, il prezzo medio delle abitazioni di seconda mano è aumentato del 9,7% rispetto a luglio dell’anno precedente e dello 0,2% rispetto al mese di giugno. Il prezzo al metro quadro medio nel paese è stato di 2.150 euro, e luglio è stato il settimo mese consecutivo con un aumento del costo delle abitazioni usate superiore al 9%.
Il direttore degli studi di Fotocasa, María Matos, ha commentato che l’eccessivo aumento dei prezzi continua ad essere la tendenza abituale dopo più di un semestre con aumenti così rilevanti. L’impatto dell’aumento dei tassi di interesse non è sufficiente a raffreddare abbastanza la domanda per liberare il mercato. I capoluoghi di provincia più stressati presentano aumenti dei prezzi molto significativi, fino al 20%.