Santa Cruz sospende il coso per rispetto del giovane defunto
il Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife ha annunciato la sospensione dell’Apoteosi del Coso, evento previsto per le ore 16:00 di oggi, martedì, come segno di rispetto e vicinanza alla famiglia del giovane tragicamente scomparso nelle prime ore di questa giornata. La decisione, condivisa durante un incontro tra il sindaco José Manuel Bermúdez, l’assessore alle Feste Javier Caraballero e altri membri dell’assemblea comunale, è stata presa anche a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che avrebbero potuto danneggiare le fantasie dei partecipanti al Coso o provocarne l’usura.
L’intento del Consiglio comunale è stato quello di adottare una misura cautelativa per preservare l’integrità dell’evento e non compromettere il lavoro svolto con impegno dai gruppi carnevaleschi e da tutti gli altri partecipanti, che hanno dedicato mesi di preparazione. Inoltre, questa sospensione vuole essere un gesto di solidarietà verso la famiglia e gli amici del giovane deceduto, in un momento di profondo dolore.
A seguito di questa decisione, anche i chioschi e la fiera previsti per oggi rimarranno chiusi, per rispettare il lutto e dare spazio alla riflessione. Il Carnevale riprenderà regolarmente domani, mercoledì 5 marzo, con uno degli eventi più tradizionali della festività: la sepoltura della sardina. L’inizio della processione è fissato per le ore 22:00, con partenza da Calle Juan Pablo II, segnando la ripresa della celebrazione con il consueto spirito di festa e commozione che caratterizza questa parte del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.
L’Accaduto:
Nelle prime ore del mattino, un giovane di Gran Canaria è stato picchiato in una rissa scoppiata tra Avenida Marítima e Francisco La Roche , che gli ha causato un trauma cranico e il successivo decesso per arresto cardiorespiratorio, mentre veniva trasferito all’ospedale La Candelaria.
Il presunto aggressore è stato arrestato, ma l’incidente ha sconvolto Santa Cruz. Il sindaco ha espresso le sue “condoglianze” e ha annunciato l’annullamento “in solidarietà con la famiglia e gli amici della vittima deceduta”.
Nella notte tra lunedì e martedì, oltre all’omicidio, sono state registrate due aggressioni omofobe ed è stata pedinata una donna passata al punto viola in quanto vittima di una presunta violenza sessuale .