Santa Cruz procede per implementare la ZBE


Santa Cruz procede per implementare la ZBE


L’Assessore alla Mobilità, Evelyn Alonso, enfatizza che si è attuato un processo di coinvolgimento con le associazioni di quartiere, i commercianti e la comunità educativa. In aggiunta, ha sottolineato che il Sindaco, José Manuel Bermúdez, ha gestito il ritardo affinché l’implementazione fosse completata entro la fine del 2024.

Il Consiglio Comunale di Santa Cruz de Tenerife, guidato da Evelyn Alonso del Dipartimento di Mobilità, prosegue con determinazione nell’attuazione delle misure volte a istituire la Zona a Basse Emissioni (ZBE). L’obiettivo primario è quello di rispettare il mandato europeo riguardante le città con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti. José Manuel Bermúdez, consigliere comunale, sottolinea che tale direttiva rappresenta una linea guida per cui la città si è preparata a lungo, richiedendo una proroga fino alla fine dell’anno in corso per completare i necessari accordi contrattuali finalizzati a fornire i servizi richiesti dalla ZBE.

Bermúdez anticipa che una delle prime azioni compiute è stata la conclusione di un processo partecipativo, svoltosi lo scorso ottobre, coinvolgendo enti cittadini, imprese, professionisti del settore educativo e altri attori. Durante questo processo, ogni settore interessato ha avuto l’opportunità di esporre dubbi e eccezioni riguardanti la circolazione dei veicoli nella ZBE, in un dialogo con gli esperti tecnici e il Dipartimento di Mobilità.

Da evidenziare che, durante questa fase di coinvolgimento dei cittadini, si è concentrato principalmente sull’aspetto informativo, poiché molte persone non erano a conoscenza dei dettagli e delle regolamentazioni riguardanti le ZBE. Di conseguenza, sono stati compiuti sforzi significativi per diffondere queste informazioni cruciali.

Santa Cruz procede per implementare la ZBE in merito ai benefici derivanti dall’attuazione della ZBE, Evelyn Alonso afferma che si prevede un miglioramento tangibile della qualità dell’aria e della salute dei cittadini, contribuendo così alla mitigazione del cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni inquinanti atmosferiche e dell’impatto acustico. Questi obiettivi saranno raggiunti mediante la significativa diminuzione delle emissioni di gas serra e la promozione di modalità di trasporto più sostenibili, incoraggiando la mobilità attiva, il potenziamento dei trasporti pubblici e la riorganizzazione dello spazio urbano.

L’attuazione della ZBE è giustificata dal fatto che una percentuale significativa delle emissioni totali di gas serra nelle Isole Canarie è prodotta dai trasporti terrestri, con conseguente impatto sull’inquinamento acustico. Pertanto, la Legge sul cambiamento climatico e la transizione energetica ha reso obbligatorio istituire zone a basse emissioni nei comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti, insieme ad altre misure, al fine di realizzare una flotta di veicoli privi di emissioni dirette di CO2 entro il 2050.

Alonso continua sottolineando che le ZBE rappresentano un efficace strumento per ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorando la salute e la qualità della vita dei residenti, nonché promuovendo l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili come il trasporto pubblico, le biciclette o i veicoli elettrici. Queste misure contribuiranno anche a ridurre la congestione del traffico e a promuovere una città più pedonale, sia per i residenti che per i visitatori e i turisti, specialmente nel cuore di Santa Cruz.

La ZBE, che copre l’intera zona centrale di Santa Cruz, è stata soggetta a trasformazioni significative, incluso l’acquisto di autobus elettrici. Si prevede che l’attuazione delle restrizioni sarà graduale e inizierà con una fase principalmente informativa entro la fine dell’anno in corso. Si terrà conto delle segnalazioni e delle accuse presentate, elaborando un’ordinanza che stabilirà i dettagli dell’accesso, della circolazione e del parcheggio dei veicoli nella ZBE.

Infine, si evidenzia che Santa Cruz non è l’unico comune coinvolto, ma altri tre comuni di Tenerife, La Laguna, Granadilla e Arona, dovranno applicare misure simili. È fondamentale coordinarsi sia a livello locale che regionale per garantire la coerenza nelle regolamentazioni e nell’accesso alle ZBE.


Lingua/ Idioma/ Language»