Programma cure odontoiatriche per bambini fino al 31 dicembre 2024
Il Consiglio di Governo delle Isole Canarie ha approvato mercoledì la proroga dell’accordo di collaborazione stipulato nel 2008 tra il Servizio Sanitario delle Canarie (SCS) e i Collegi Ufficiali degli Odontoiatri di Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife per l’attuazione del Programma di Assistenza Dentale per Bambini delle Isole Canarie (PADICAN). Con questa autorizzazione, l’accordo sarà esteso di un ulteriore anno, fino al 31 dicembre 2024.
Il fine di PADICAN è assicurare l’assistenza odontoiatrica a tutta la popolazione infantile e giovanile coperta dal sistema sanitario delle Canarie, compresa l’età compresa tra i 6 e i 14 anni, secondo i termini stabiliti nella Risoluzione della Direzione Generale dei Programmi di Assistenza dell’11 febbraio 2008 (BOC n. 45 del 3 marzo).
Programma cure odontoiatriche per bambini fino al 31 dicembre 2024
Per lo svolgimento di tali cure è stata siglata la suddetta convenzione tra la SCS e le Associazioni Ufficiali degli Odontoiatri di entrambe le province, avente la seguente copertura: Prestazioni di igiene orale per i bambini dai 6 ai 14 anni, entrambe le età comprese, con diritto all’assistenza sanitaria orale. assistenza sanitaria a carico del SCS e con residenza nella Comunità Autonoma delle Isole Canarie; i servizi previsti dal Programma, svolti nel rispetto del quadro di collaborazione stabilito dalle parti.
Tali servizi comprendono servizi di base (controlli annuali, sigillatura di fessure, estrazioni, ecc.) e servizi speciali, che vengono svolti esclusivamente da dentisti privati convenzionati (endodonzia, grandi ricostruzioni dopo devitalizzazioni, apicoformazioni, reimpianti, corone provvisorie , eccetera.).
Le informazioni relative a PADICAN, così come l’elenco dei dentisti che vi partecipano, sono aggiornate annualmente e possono essere consultate dagli utenti sul sito web del SCS ( www.gobiernodecanarias.org/sanidad/scs ), nonché sui siti web del associazioni professionali di entrambe le province.