Prevista settimana calda a Tenerife 30 gradi e Calima


Prevista settimana calda a Tenerife 30 gradi e Calima

Dopo un ottobre caratterizzato da un’ondata di caldo eccezionale e di lunga durata, novembre è iniziato a Tenerife con un clima più autunnale, ma non è perdurata a lungo. Secondo le previsioni dell’Agenzia Meteorologica dello Stato (Aemet), oggi le temperature aumenteranno nuovamente, accompagnate dalla Calima.

Il bollettino Aemet per questo lunedì prevede cielo poco nuvoloso o sereno, con qualche intervallo nuvoloso sulle coste settentrionali e nelle zone centrali nelle prime ore del mattino e nelle ultime ore della giornata. Non si esclude la presenza di leggera foschia in quota. Le temperature registreranno un lieve o moderato aumento, con un accentuato rialzo al centro e sulle cime delle isole più elevate.

Localmente, è possibile che le temperature raggiungano i 30°C nelle zone centrali e sulle coste del sud e dell’ovest, soprattutto nelle isole orientali come Tenerife e La Gomera. I venti saranno deboli e variabili nelle zone interne, mentre moderati da nord-est nell’estremo nord-ovest e sud-est. In vetta, i venti saranno deboli con prevalenza della componente orientale.

Aemet sottolinea come fenomeno significativo per questo lunedì l’aumento delle temperature, con massime che “localmente possono raggiungere i 30º”. Le temperature minime e massime previste per i capoluoghi di provincia saranno a Santa Cruz de Tenerife, 21°C e 30°C.

Questa situazione calda è prevista anche per martedì, con cieli poco nuvolosi o sereni e presenza di nuvolosità elevata. Ancora una volta, potrebbero verificarsi leggere foschie in quota. Le temperature subiranno un rialzo da lieve a moderato, con maggiore accentuazione nelle minime delle isole orientali e nelle massime delle zone settentrionali delle isole occidentali.

Anche martedì, non è escluso che localmente si raggiungano i 30°C nel centro e sulle coste del sud e dell’ovest delle isole, soprattutto nell’est e a Tenerife. I venti saranno da moderati a deboli da est nelle isole orientali e da nord-est nel resto dell’arcipelago. Nelle zone elevate, i venti saranno da moderati a deboli con predominanza dell’est.

Le temperature minime e massime previste per i capoluoghi di provincia martedì saranno a Santa Cruz de Tenerife, 21°C e 29°C.

Mercoledì, la previsione rimarrà simile, sebbene diminuirà la probabilità di foschia in quota e le temperature inizieranno a scendere leggermente nelle isole occidentali. Tuttavia, nonostante ciò, le temperature nelle due capitali saranno ancora più elevate rispetto a lunedì e martedì.

Secondo Aemet, mercoledì si prevede un cielo poco nuvoloso o sereno con presenza di nuvolosità elevata. La probabilità di foschia sarà bassa nelle prime ore del mattino nelle isole occidentali. Le temperature massime registreranno un lieve calo nelle isole orientali e un lieve aumento in quelle occidentali. Anche mercoledì, non è escluso che localmente si raggiungano i 30°C nel centro e sulle coste del sud e dell’ovest delle isole, soprattutto nell’est e a Tenerife. Le temperature minime saranno invariate o in leggero calo nelle isole orientali e in leggero aumento in quelle occidentali. I venti saranno da leggeri a moderati dalla componente nord-est ed est sulle cime.


Lingua/ Idioma/ Language»