Pasqua 2023 a Tenerife: festività


Tenendo conto del calendario lavorativo o festivo dell’anno, e una volta terminati i carnevali, è tempo di pensare alla Pasqua e, quindi, alle festività di cui potremo godere e ai festeggiamenti che si svolgeranno.

La Settimana Santa  varia ogni anno , poiché dipende dal calendario lunare, iniziando la prima domenica dopo la prima luna piena che si verifica dopo l’equinozio di primavera. Ciò implica che è fissato nell’intervallo che va dal 22 marzo al 25 aprile, essendo quest’anno tra il 2 e il 10 aprile, con alcune sfumature a seconda della comunità autonoma.

Quando è Pasqua 2023?

Questo 2023, la Pasqua  è fissata sul calendario tra il 2 aprile e il 10 aprile.

Domenica delle Palme , 2 aprile

Giovedì Santo , 6 aprile

Venerdì Santo , 7 aprile

Domenica di Pasqua , 9 aprile

Lunedì di Pasqua , 10 aprile

Le festività della Settimana Santa 2023 secondo la comunità autonoma

Le festività della Settimana Santa variano in ciascuna comunità autonoma secondo quanto stabilito nel calendario lavorativo ufficiale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato , di competenza del Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale, da cui  sono specificate le festività della Settimana Santa in Canarie  2023 . 

Il giovedì santo ,  che quest’anno cade il 6 aprile, è festa nazionale sostituibile, quindi ogni regione decide se è festivo o meno. In base al calendario lavorativo, questo giorno è festivo in Andalusia, Aragona, Asturie, Isole Baleari, Isole Canarie  , Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castilla y León, Ceuta, Estremadura, Galizia, Comunità di Madrid, Melilla, Regione di Murcia , Navarra , Paesi Baschi e La Rioja. Al contrario, in Catalogna e nella Comunità Valenciana è un giorno lavorativo. Il Venerdì Santo , 7 aprile, è invece  festa nazionale. 

Infine, il 10 aprile,  lunedì di Pasqua , è un giorno festivo nelle Isole Baleari, Catalogna, Navarra, Paesi Baschi, La Rioja e Comunità Valenciana. Pertanto, nelle  Isole Canarie  è un giorno lavorativo.

Calendario scolastico e giorni non scolastici della Settimana Santa delle Isole Canarie 2023

Nel  calendario scolastico , secondo il governo delle Isole Canarie, si riflette che i  giorni non scolastici  nell’arcipelago vanno dal  2 al 6 aprile . Tuttavia, sorge la domanda se il lunedì di Pasqua sia o meno scuola.

Il 10 aprile,  lunedì di Pasqua , è un giorno festivo in alcune regioni che, come sopra specificato, sono: Isole Baleari, Catalogna, Navarra, Paesi Baschi, La Rioja e Comunità Valenciana.

Pertanto, in base alle festività della Settimana Santa nelle Isole Canarie 2023, si afferma che il lunedì di Pasqua non sarebbe un giorno festivo nell’Arcipelago, sebbene alcune scuole non abbiano lezioni nemmeno in questo giorno. 


Lingua/ Idioma/ Language»