Nuove restrizioni sui liquidi nel bagaglio a mano


Nuove restrizioni sui liquidi nel bagaglio a mano

I viaggiatori saranno soggetti alla limitazione di 100 ml di liquidi per contenitore, inclusi aerosol e gel, durante il trasporto del bagaglio a mano attraverso i controlli di sicurezza negli aeroporti europei.

Queste nuove restrizioni sui liquidi nel bagaglio a mano sono temporanee e riguarderanno solo determinati passeggeri e aeroporti in cui sono stati implementati gli scanner C3, una delle tecnologie più avanzate per il rilevamento di minacce alla sicurezza, che si riteneva potessero identificare e escludere liquidi esplosivi e altre sostanze pericolose.

In precedenza, negli aeroporti dotati di scanner C3, i passeggeri potevano trasportare quantità illimitate di liquidi, mantenendo questi insieme a dispositivi elettronici come computer e fotocamere all’interno del bagaglio a mano. Tuttavia, a partire da settembre 2024, questa regola cambierà drasticamente, poiché tali dispositivi non hanno dimostrato i benefici sperati.

Gli scanner C3 non soddisfano gli standard per il rilevamento di esplosivi. L’ACI Europe ha evidenziato che le modifiche al regolamento di sicurezza aerea dell’UE introdurranno restrizioni più severe sull’uso di questi scanner di nuova generazione come misura precauzionale, fino a quando le prestazioni del programma C3 non raggiungeranno lo standard per cui era stato originariamente approvato.

Questi scanner, conosciuti anche come sistemi di rilevamento esplosivi per bagagli a mano, si erano dimostrati efficaci nel ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza, permettendo una scansione in 3D dei bagagli e rendendo non necessaria la limitazione dei liquidi trasportabili a bordo.

Gli scanner C3 sono stati installati in vari aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, Madrid Barajas, e Barcellona El Prat, così come in Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Svezia e Malta. Tuttavia, in tutti questi aeroporti si tornerà alle precedenti norme che limitano i liquidi trasportabili a 100 ml per contenitore.


Lingua/ Idioma/ Language»