Nuove regole DGT sui triangoli, già in vigore


Dal 1° luglio cambiano le regole in Spagna sui triangoli di emergenza. 
La DGT ha appena pubblicato una nuova istruzione di cui vi diamo i dettagli.

La nuova norma esenta dal 1 luglio , l’ uso dei triangoli di emergenza su autostrade e superstrade nel fermo del veicolo a causa di un incidente o di un guasto. Non sarà vietato, ma raccomanda di non farlo e, ovviamente, non comporterà più le multe

SARÀ OBBLIGATORIO SULLE STRADE CONVENZIONALI

il fatto che sia esentato dalla sua collocazione su autostrade e superstrade non significa che i triangoli non siano più obbligatori quando queste circostanze si verificano su strade convenzionali. Poiché la DGT ritiene che ci sia molto meno rischio di essere investiti su questi, continuerà ad essere obbligatorio posizionare i triangoli su questo tipo di strada, come è stato fino ad ora.

I MOTIVI DELL’ESENZIONE SU AUTOSTRADE E SUPERSTRADE

Questi i motivi principali per cui la DGT ha deciso di esentarne l’utilizzo su autostrade e superstrade:

  • Alto rischio di essere investiti : negli ultimi anni, il numero medio di pedoni morti dopo essere scesi dal veicolo sulle superstrade è stato di 22 persone, se si tiene conto degli ultimi cinque anni.
  • A causa dell’intensità del traffico e della velocità : sulle autostrade e sulle strade a doppia carreggiata c’è molto più rischio di essere investiti quando una persona scende dall’auto, a causa delle condizioni del traffico di queste strade.
  • Per il tipo di emergenza su queste strade : i dati sugli incidenti stradali su autostrade e superstrade, secondo la DGT, riflettono le possibilità di essere investiti su di esse, quando c’è un veicolo fermo, quando si guida in spalla, quando si tenta di riparare un guasto o anche i triangoli di emergenza vengono posizionati e rimossi. Per tutti questi motivi, non è consigliabile scendere dal veicolo.
  • Esistono già paesi con queste normative : il Regno Unito o il Lussemburgo, per fare due esempi, hanno già eliminato l’uso dei triangoli di emergenza sulle superstrade. Anche altri paesi lo stanno già studiando.

Per tutti questi motivi, la DGT annuncia l’esenzione dal posizionamento dei triangoli di emergenza sulle autostrade e sulle superstrade a doppia carreggiata


Lingua/ Idioma/ Language»