Nuova tariffa elettrica, per ridurre la volatilità entrerà in vigore nel 2024


Il governo approva un nuovo PVPC

Il Governo della Spagna ha approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo disegno di legge per la tariffa elettrica regolamentata , meglio nota come PVPC (Prezzo Volontario per i Piccoli Consumatori), e che non resta che ottenere il via libera dal Consiglio di Stato, prima dello scioglimento delle Cortes fino alla formazione del nuovo Esecutivo dopo le elezioni del 23 luglio.

L’attuale tariffa regolata è direttamente indicizzata al prezzo del mercato all’ingrosso e la verità è che ci auguriamo che non si ripeta il tipo di turbolenza del 2022, che ha generato grande instabilità, danneggiando gravemente i piccoli consumatori e le famiglie numerose”, ha evidenziato il ministro . In tal senso, ha insistito sul fatto che la riforma del PVPC ridurrà la volatilità che si è verificata nel prezzo dell’energia elettrica e che si è riflessa nel mercato quotidiano all’ingrosso.

Ribera ha dichiarato che ci sarà un periodo di tempo durante il quale tutti gli attori del sistema elettrico avranno l’opportunità di familiarizzare con le nuove modifiche introdotte dalla nuova tariffa. “Ci sarà una scadenza fino al 2024 per poter offrire questa tariffa senza problemi e per permettere a tutti, consumatori e venditori, di adeguare le loro proposte e offerte a questa nuova realtà, che sarà più stabile e meno volatile”, ha affermato.

Nell’ottobre dello scorso anno, il governo guidato da Teresa Ribera aveva presentato una proposta di Decreto Reale per ridurre la volatilità della tariffa regolata, conferendo maggiore importanza ai riferimenti ai mercati a termine, che aumenteranno gradualmente fino a rappresentare il 55% nel 2025. Pertanto, una serie di prezzi a medio e lungo termine sarà integrata nella formula di calcolo del PVPC al fine di evitare forti fluttuazioni, senza però abbandonare i riferimenti ai prezzi a breve termine che incentivano il risparmio e il consumo efficiente.

Il PVPC, che è un contratto sottoscritto da circa nove milioni di consumatori (corrispondente al 35% del totale nello Stato), è stata l’opzione più conveniente dal 2014. Tuttavia, il collegamento diretto con i prezzi all’ingrosso a breve termine ha comportato una riflessione automatica delle variazioni nella tariffa finale. Ora, il collegamento tra il PVPC e il mercato giornaliero verrà ridotto gradualmente, prendendo in considerazione i prezzi più stabili offerti dai mercati a termine del Mercato Elettrico Iberico (Mibel), dove l’energia viene acquistata in anticipo per diversi orizzonti temporali futuri.

Inoltre, la tariffa regolamentata è necessaria per avere accesso al bonus sociale elettrico, che offre uno sconto sulla bolletta elettrica per i consumatori classificati come vulnerabili. A causa dei prezzi elevati raggiunti nel mercato all’ingrosso, il governo ha esteso questi sconti al fine di mitigare l’aumento significativo delle bollette dovuto ai prezzi molto alti a partire dall’estate del 2021.

come funziona la nuova tariffa regolamentata

Il nuovo metodo di calcolo cercherà di “de-indicizzare” i prezzi di mercato per cercare stabilità

verrà stabilita una fascia di prezzo per i prodotti a breve termine basata su un paniere con riferimento al mercato gestito dall’OMIP (operatore del mercato regolamentato). Ciò includerà una distribuzione dei pesi tra il prodotto mensile, trimestrale e annuale. In altre parole, cercherà di deindicizzare il più possibile dai mercati spot, introducendo riferimenti dai mercati futures, con i quali si eviteranno brusche variazioni di prezzo. L’incorporazione dei mercati dei futures sarà graduale : 25% nel 2024, 40% nel 2025 e 55% nel 2026.

Come influisce sulla bolletta elettrica

Sarà fatto in due modi: attraverso un contatore intelligente o attraverso il profilo di un consumatore medio creato da Red Eléctrica España. Nella tariffa regolata si procederà calcolando il consumo orario effettivo e il prezzo dell’energia elettrica in quel momento, tenendo conto delle tratte di discriminazione oraria e dell’utilizzo dell’energia elettrica nelle tratte stesse.

Lo smart meter offrirà il consumo esatto di ogni abitazione ogni ora, diverso dal prezzo del kWh indicato nelle modifiche tariffarie regolamentate ogni ora di ogni giorno. In questo modo basterà moltiplicare i kWh consumati in ogni ora per il prezzo dei kWh in quella stessa ora per ottenere il prezzo in fattura.


Lingua/ Idioma/ Language»