La X Mezza Maratona di Santa Cruz questa domenica riunisce più di 3.500 atleti
Domenica 17 novembre, le strade di Santa Cruz de Tenerife torneranno a ospitare il più grande evento sportivo della provincia. Con oltre 3.500 atleti iscritti nelle categorie di 21 e 8 chilometri, l’evento promette spettacolo e partecipazione. Le iscrizioni, chiuse ufficialmente lunedì scorso, confermano la crescente adesione a questa competizione sportiva che è ormai un appuntamento fisso.
Sabato 16, in collaborazione con l’associazione Ámate, si terrà la Prima Marcia di Solidarietà contro il Cancro al Seno, con partenza alle 18:00. Tutti i proventi delle iscrizioni a questa marcia solidale saranno devoluti per la lotta contro il cancro al seno.
Martedì, presso la Sala García Sanabria del Comune di Santa Cruz, si è tenuta la conferenza stampa della X Mezza Maratona Internazionale Naviera Armas. L’evento ha visto la partecipazione del sindaco José Manuel Bermúdez, dell’Assessore allo Sport Alicia Cebrián, di Héctor Rojas, responsabile delle vendite Pasaje di Naviera Armas Trasmediterránea, e del direttore della gara César Dorta.
Il sindaco Bermúdez ha evidenziato l’importanza dell’evento nel promuovere lo sport in città, sottolineando il suo valore sia sportivo che solidale, mentre l’Assessore Cebrián ha spiegato che il percorso di quest’anno, attraverso le aree più emblematiche di Santa Cruz, è stato pensato per essere più pianeggiante e veloce. Ha aggiunto che questa maratona è più di una gara: rappresenta un’occasione per promuovere la salute, incoraggiando chi partecipa a sviluppare costanza e disciplina, aspetti che contribuiscono a uno stile di vita sano.
Il direttore della gara, César Dorta, ha ringraziato il Consiglio Comunale per il supporto e ha sottolineato come la manifestazione sia ormai un successo consolidato, mentre Héctor Rojas di Naviera Armas Trasmediterránea ha espresso la soddisfazione del gruppo nel partecipare a un evento così significativo per la comunità.
Organizzata dal Comune di Santa Cruz de Tenerife e dall’area Sport ed Eventi DADO, la X Mezza Maratona Naviera Armas Trasmediterránea presenta diverse novità. Il percorso principale di 21 chilometri, approvato dalla RFEA (Real Federación Española de Atletismo), si estenderà fino alla costa di San Andrés, per poi ritornare nel “Cuore di Tenerife”.
Il traguardo sarà situato nello stesso punto della partenza, e le due gare vivranno due momenti principali: la partenza della 21K Naviera Armas Trasmediterránea alle 9:00 e quella dell’8K Hospitales Parque Tenerife alle 9:45. Entrambe le competizioni saranno inclusive e aperte alla partecipazione di persone con disabilità.