La linea marittima Isole Canarie-Marocco, più vicina al ripristino e con una compagnia spagnola
Il Marocco è convinto che sia una compagnia di navigazione canaria o spagnola a rilevare la linea dopo che diverse gare d’appalto per compagnie marocchine sono state abbandonate
La riapertura della linea tra Fuerteventura e Terfaya (Marocco) non è mai stata così ravvicinata da quando, nel 2008, il collegamento offerto da Naviera Armas è stato interrotto a causa di un incidente con una delle sue navi nel porto della città marocchina. Lo ha espresso questo giovedì il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, nelle dichiarazioni alla stampa raccolte da Atlántico Hoy
Torres ha spiegato che il governo del Marocco è “chiaramente favorevole” ad avere una linea tra Fuerteventura e Tarfaya. Nella stessa settimana è stato inoltre annunciato, dopo la visita del presidente delle Isole Canarie nel regno alawita, che Binter offrirà nuove rotte aeree con il Paese africano a partire dall’estate. I collegamenti con il paese limitrofo erano una questione che da più di un anno preoccupava il Governo di Torres.
Il motivo per cui la riapertura è molto più probabile questa volta rispetto alle precedenti occasioni in cui è stata anche negoziata è che il Marocco ha accettato di lasciare che un’azienda canaria o spagnola fornisca il servizio. In precedenza, il Paese confinante aveva provato a mettere in gara il collegamento tra compagnie marittime marocchine, ma le gare erano state “deserte”, come ha spiegato Torres. Inoltre, il Marocco è disposto ad eliminare le tasse portuali.
La linea è stata chiusa a causa di un incidente
Ripristinare la linea marittima con il Marocco consentirà alle Isole Canarie di recuperare un mercato che era attivo da poco più di un anno, tra il 2007 e il 2008, e che è stato costretto a terminare dopo che la nave Assalama, della Naviera Armas, si è arenata al largo di Tarfaia.
La nave è rimasta incagliata dopo essersi capovolta a causa di uno schianto in uscita dal porto della città marocchina. Tuttavia, il porto di Tarfaya non è più quello che era nel 2008. Nel novembre 2021, il presidente del Cabildo de Fuerteventura, Sergio Lloret , ha assicurato che le strutture portuali di Tarfaya sono in “perfette condizioni per ristabilire la linea marittima”. La notizia che Ángel Víctor Torres ora porta dalla sua visita a Rabat conferma l’impegno del Marocco a migliorare la sua infrastruttura per ripristinare la connessione.