Incendio La Palma la nuvola di fumo visibile dal satellite


Il pennacchio di fumo si sta spostando verso est, quindi potrebbe iniziare a coprire a breve l’isola di La Gomera:

Roque de Los Muchachos viene evacuato a causa della vicinanza dell’incendio all’Osservatorio

Dopo aver valutato la situazione dell’incendio che è scoppiato all’alba nel comune di Puntagorda, La Palma, le autorità competenti hanno deciso di evacuare l’Osservatorio del Roque de los Muchachos come misura precauzionale, secondo quanto dichiarato dall’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC).

Fino a nuovo avviso, l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos sarà chiuso per attività scientifiche e l’accesso sarà vietato a persone non autorizzate, come annunciato dall’IAC.

Un posto di controllo tecnico sarà mantenuto nella zona per fornire supporto ai vigili del fuoco, se necessario. Dall’IAC, “speriamo che l’incendio venga controllato il prima possibile e inviamo il nostro sostegno a tutta la popolazione colpita”.

L’Istituto di Astrofisica delle Canarie ha seguito con preoccupazione l’incendio boschivo che è divampato a Puntagorda e ha inviato un messaggio di incoraggiamento “a tutti i nostri eroi che stanno lavorando per spegnerlo

Ore 18.12 L’incendio avanza su 4.500 ettari e lascia più di 2.000 sfollati

L’incendio ha già interessato circa 4.500 ettari di terreno, con tredici case che sono state bruciate. A seguito dell’avanzata delle fiamme, il governo delle Canarie ha ordinato lo sgombero della città di Tijarafe, che è avvenuto pochi minuti dopo le 14:00. Inizialmente, circa 500 residenti sono stati evacuati, ma nel pomeriggio il numero è salito a oltre 2.000.

“È importante non resistere all’evacuazione delle case”, ha avvertito il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, dal Posto di Comando Avanzato a Tijarafe. Ha sottolineato che la priorità è la sicurezza delle persone e ha richiamato alla responsabilità di tutti nel seguire le istruzioni delle autorità.

Clavijo, insieme al Ministro dell’Industria, del Commercio e dei Consumi, Héctor Sánchez, e al Presidente del Cabildo de La Palma, Sergio Rodríguez, ha espresso gratitudine allo Stato per la collaborazione e l’impegno nel fornire risorse attraverso i Ministeri della Difesa e dell’Interno per assistere nelle operazioni di evacuazione.

È stato allestito un centro di accoglienza presso il Centro Sportivo Severo Rodríguez a Los Llanos de Aridane, accanto alla stazione degli autobus, per le persone che necessitano di riparo. Il Centro di Coordinamento delle Emergenze ha invitato la popolazione a seguire le istruzioni delle autorità. Al momento, circa 25 persone sono state assistite dalla Croce Rossa, secondo il governo delle Canarie.

Si tratta di un incendio di interfaccia urbano-forestale con un grande potenziale distruttivo, che sta emettendo fonti secondarie a una distanza di 200 metri in direzione di aree coltivate, macchia e pinete. L’area interessata supera ora i 4.000 ettari e il fronte delle fiamme si sta dirigendo verso la città di Tijarafe, con un fronte abbastanza esteso.

I mezzi aerei stanno cercando di raffreddare la zona della Crestería, sulla vetta, per impedire l’avanzata delle fiamme verso la Caldera de Taburiente. È previsto un cambiamento di vento durante la notte, che potrebbe ridurre l’intensità dell’incendio lungo il pendio. Inoltre, verrà stabilito un fronte sull’autostrada LP-1 per impedire che le fiamme raggiungano le aree abitate.

Il governo ha segnalato che è stata utilizzata per la prima volta nelle Isole Canarie il sistema ES-Alert, noto come reverse 1-1-2, per avvisare la popolazione dell’area di evacuare. Un messaggio è stato inviato a tutti i terminali mobili, riguardante i quartieri di Timizara, Aguatavar, El Pinar e il centro urbano di Tijarafe.

Entro mezzogiorno, l’incendio aveva già interessato circa 200 ettari, ma le fiamme si stanno propagando rapidamente, come riportato dal ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo, Hector Gómez, durante una visita al posto di comando avanzato. Secondo l’Associazione dei Lavoratori delle Brigate Forestali (ATBRIF) della Palma, l’incendio è già entrato nell’area del Parco Nazionale La Caldera de Taburiente.


Lingua/ Idioma/ Language»