Festival Clownbaret – i migliori clowns del mondo


Festival Clownbaret – i migliori clowns del mondo

Sono in programma 123 spettacoli e attività culturali in 12 comuni delle Isole Canarie, nell’ambito dell’edizione di quest’anno del Festival Internazionale di Clownbaret (FIC). Il festival, ideato per offrire una prospettiva alternativa sul ruolo del clown, celebra la sua 18ª edizione con un focus accresciuto sulla sostenibilità e sull’uguaglianza, come ha spiegato il direttore Brian Rodríguez.

La presentazione ufficiale si è tenuta al Cabildo di Tenerife, con la partecipazione di rappresentanti delle diverse istituzioni che collaborano con l’evento, tra cui il consigliere insulare della Cultura, José Carlos Acha, e il direttore generale dell’Innovazione Culturale del Governo delle Canarie, Cristóbal de la Rosa. L’edizione di quest’anno, in programma dal 1º al 13 ottobre, coinvolgerà le isole di Tenerife, La Palma, La Gomera e Gran Canaria, con spettacoli in teatri, spazi culturali e anche all’aperto, mantenendo viva la tradizione del festival di portare le arti circensi nelle strade.

I principali luoghi del FIC saranno Santa Cruz de Tenerife, La Granja, Costa Adeje, La Laguna e La Palma. Il programma prevede la partecipazione di artisti internazionali, nazionali e locali, e uno degli ospiti più attesi sarà Leandre Clown, celebre a livello internazionale, che si esibirà il 5 ottobre al Teatro Guimerá di Tenerife. Un altro nome di rilievo è Anatoli Akerman, che presenterà lo spettacolo “Kuku” il 4 ottobre al Teatro Leal di La Laguna.

A La Palma, tra il 4 e il 6 ottobre, gli spettacoli si terranno al Circo de Marte e nella Plaza de San Francisco. Lo Spazio La Granja a Santa Cruz de Tenerife ospiterà una serie di eventi dedicati alle famiglie, combinando l’arte del clown tradizionale con elementi del circo contemporaneo, oltre a laboratori formativi, come quello tenuto da Julien Cotterau dal 7 al 9 ottobre, rivolto a chi ha esperienza nel campo delle arti sceniche.

Numerose attività di strada animeranno La Laguna, in particolare il 11 ottobre, con spettacoli nella Plaza del Cristo e in Calle Viana, a cura di compagnie come Satélite Teatro e Les Goulus. Costa Adeje, invece, sarà protagonista con 16 spettacoli dal 4 al 6 ottobre, con performance all’aperto nella Plaza del Salytien.

Il programma itinerante “Payasos en Ruta 2024” toccherà diversi comuni di Tenerife, come Guía de Isora, Tegueste, Tacoronte e Santiago del Teide, oltre a Vallehermoso a La Gomera e al Teatro Guiniguada a Las Palmas de Gran Canaria.

Il direttore del festival, Brian Rodríguez, ha sottolineato che l’obiettivo del FIC è sempre stato quello di mostrare “l’altra faccia” del clown, evidenziando il suo ruolo sociale nell’empatia e nella consapevolezza. Ha anche espresso meraviglia per l’evoluzione del festival, ricordando che molti dei giovani spettatori di un tempo potrebbero oggi aspirare a diventare clown. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale festivalinternacionalclownbaret.com.


Lingua/ Idioma/ Language»