Denunciano sui social una truffa ripetuta per le strade di Tenerife
I social network spesso fungono da amplificatore per diverse denunce su eventi che stanno accadendo nella società. Ed è proprio per questo motivo che un’utente di TikTok ha deciso di utilizzarli, cercando di rendere virale una presunta truffa che si sta verificando nelle strade di Tenerife.
Il video si è diffuso rapidamente, accumulando oltre 4.000 “mi piace” ed è stato condiviso più di 4.000 volte. L’utente @mitchigarcia18 denuncia la truffa di un uomo che chiede denaro per strada. Segnala di aver contato almeno dieci casi simili al suo, con le stesse modalità.
I fatti avvengono in diverse strade di Tenerife, dove un uomo si avvicina ai passanti dicendo di essere stato derubato e chiedendo denaro. Per guadagnarsi la loro fiducia, la testimone afferma che l’uomo mostra un articolo pubblicato su una rivista dell’Isola. L’articolo è autentico e, se anche il documento d’identità mostrato dall’uomo fosse reale, si tratterebbe di un cuoco che in passato ha lavorato nel ristorante Mesón Clavijo 38, oggi definitivamente chiuso.
Denunciano sui social una truffa ripetuta per le strade di Tenerife
La stessa utente ha allegato uno screenshot con queste informazioni, in cui si vede il volto del presunto truffatore, la testata giornalistica, l’autore dell’articolo e la data di pubblicazione, risalente a gennaio 2020. L’uomo sostiene di aver perso il volo a causa del furto subito e, mostrando l’articolo, chiede soldi con la promessa di restituirli o persino di offrire un lavoro a chi lo aiuta.
Alcune persone coinvolte hanno commentato il video, sorprese dal rendersi conto solo dopo di essere state vittime di una possibile truffa. Alcuni hanno raccontato di aver vissuto lo stesso episodio in luoghi diversi, e uno di loro ha addirittura accompagnato l’uomo fino a casa propria. Questa presunta truffa, che sembra essere reale, sta mettendo in allerta i cittadini, i quali vengono invitati a prestare attenzione a situazioni di questo tipo.