Chiusura della spiaggia turistica di Los Cristianos


Chiusura della spiaggia turistica di Los Cristianos per contaminazione da E.coli

Il Comune di Arona ha emanato un’ordinanza che temporaneamente proibisce l’accesso alle acque della spiaggia di Los Cristianos, situata nel centro turistico. Tale decisione è stata presa in seguito alla rilevazione di elevati livelli di E.coli nelle acque, secondo le analisi condotte il lunedì precedente.

Nell’ambito di questa precauzione, volta principalmente a salvaguardare la salute pubblica, è stata innalzata la bandiera rossa e la zona balneare è stata circondata da recinzioni e sigillata.

Le analisi microbiologiche che hanno individuato la presenza di E.coli, un microrganismo potenzialmente dannoso per la salute umana secondo le normative vigenti, hanno motivato questa decisione da parte delle autorità comunali.

Chiusura della spiaggia turistica di Los Cristianos per contaminazione da E.coli, El Digital Sur ha interpellato fonti dirette del comune meridionale per scoprire la causa di questa situazione; tuttavia, non sono state divulgate ulteriori informazioni sulla fonte contaminante.

Per valutare la qualità dell’acqua e determinare la possibilità di riaprire la balneazione sulla spiaggia, questa mattina (20 febbraio) sono stati eseguiti nuovi campionamenti. La restrizione rimarrà in vigore fino a quando non sarà confermata la sicurezza delle acque per la balneazione.

Il Comune di Arona è consapevole che queste misure potrebbero causare disagi ai bagnanti, ai residenti e ai commercianti della zona. Tuttavia, sottolineano che tali azioni sono volte esclusivamente a garantire la salute pubblica e la sicurezza di tutti gli utenti della spiaggia.

La popolazione è invitata a seguire le direttive del personale di salvataggio e sicurezza in spiaggia, nonché della polizia locale, al fine di garantire la propria sicurezza e quella degli altri.


Lingua/ Idioma/ Language»