Banche spagnole depositi a breve termine al 4%, ecco quali


I tassi di interesse sui depositi a breve termine iniziano a raggiungere il 4% in Spagna, seguendo la tendenza del risparmio nel resto d’Europa. Questa era una richiesta avanzata dalla piattaforma finanziaria Asufin alle cosiddette grandi banche in Spagna, come Santander, BBVA, CaixaBank, Sabadell, Bankinter e Unicaja, che finora si erano limitate a cercare e fidelizzare nuovi clienti senza remunerare i loro depositi. In altre parole, il cliente doveva pagare per mantenere i propri soldi in queste banche.

La media dell’Eurozona in questo senso è molto al di sotto dei livelli spagnoli, con un tasso di remunerazione dell’2,09% in una banca e dell’1,36% nell’altra, secondo i dati della Banca centrale europea (BCE). La BCE, con i suoi continui aumenti dei tassi di interesse come politica anti-inflazionistica, ha incoraggiato i risparmiatori ad essere più attenti nel contesto attuale di aumento dei prezzi.

“Asufin sottolinea che l’unica alternativa rimasta per i conservatori risparmiatori spagnoli, che preferiscono un veicolo privo di rischi o complessità come il deposito, è rivolgersi a istituti di credito più piccoli o a banche straniere che, per la maggior parte, non hanno filiali in Spagna o operano solo online.” In un momento in cui c’è così tanto movimento, i depositi a breve termine consentono ai risparmiatori di ottenere benefici rapidi dal loro denaro e di poter scegliere offerte migliori nei prossimi mesi se i tassi di interesse continuano a salire.

I migliori depositi a breve termine

Banco Mediolanum: ‘Deposito 4.0 Nuovi Clienti’

  • Redditività: TAEG fino al 4% a sei mesi . Dovranno essere investiti come minimo 2.000 euro, e massimo 30.000 euro, aggiungendo la liquidazione degli interessi a scadenza.
  • Requisiti: patrimonio di almeno 3.000 euro investito in prodotti gestiti dall’ente (fondi di investimento, piani pensionistici o assicurazioni sulla vita) o deposito diretto di uno stipendio minimo o pensione di 700 euro.

Big Bank: ‘Grande deposito’

  • Redditività: fino al 4% TAEG a sei mesi e 3,5% TAEG a tre . L’investimento minimo per sei mesi è di 10.000 euro e quello massimo di 75.000 (si otterranno 1.500 euro lordi). Nel caso in cui sia di tre mesi, il minimo sarà di 1.000 euro e il massimo di 50.000 (stipendio di 437,50 euro).
  • Requisiti: nuovo cliente con fondi da altre entità.

Banco Facto o Banca BFF

  • Redditività: i tuoi depositi a sei e 12 mesi al 3,55% TAEG . Il trimestrale raggiunge il 3,03% TAEG. 
  • Requisiti: investire un minimo di 3.000 euro. Non è prevista la cancellazione anticipata.

ABanca

  • Redditività: i tuoi depositi a 12 mesi al 3 % , solo nuova liquidità

My Investor

  • Rendimento: TAEG 3% per versamenti a sei e dodici mesi fino al 30 giugno. Gli investimenti vanno dai 10.000 ai 100.000 euro.
  • Requisiti: non comporta spese di formalizzazione, né commissioni e consente la cancellazione in qualsiasi momento anticipata con la restituzione del 100% del capitale.

WiZink

  • Redditività: il deposito di dodici mesi è remunerato al 3,30% TAEG e il deposito trimestrale al 3,0% TAEG.
  • Requisiti: nessuna commissione o condizioni di collegamento. Gli importi minimi di investimento vanno da 5.000 a 250.000 euro. La contrattazione è online e il suo rinnovo è automatico alla scadenza.

Lingua/ Idioma/ Language»