Attivato Piano di Emergenza a causa dei forti venti a Tenerife
Il Cabildo di Tenerife ha attivato,il Piano di emergenza dell’isola in risposta alle raffiche di vento previste, che colpiranno Tenerife almeno fino alle 21:00, con possibilità di estensione fino a mezzanotte. La decisione è stata presa a seguito del pre-allarme emanato dalla Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze del Governo delle Isole Canarie per La Gomera, Tenerife e Gran Canaria, a causa dei temporali in arrivo.
L’Aemet ha previsto forti raffiche di vento che interesseranno il centro dell’isola, il versante settentrionale, le Cañadas del Teide e la punta de Teno, con possibili impatti anche sulle aree basse a causa delle condizioni di nubifragio che coinvolgeranno l’intero Arcipelago.
Per motivi di sicurezza, sono state chiuse le aree ricreative, i sentieri della corona forestale e l’accesso alla vetta del Teide, come misura precauzionale legata all’attivazione del piano di emergenza. Il Cabildo ha inoltre invitato la popolazione a “prendere precauzioni estreme ed evitare viaggi non necessari”, a limitare l’accesso alle zone più esposte dell’isola e a non svolgere attività all’aperto durante l’emergenza.
L’attivazione del piano di emergenza prevede il monitoraggio continuo delle condizioni meteo e la disponibilità delle risorse e dei mezzi dell’isola per rispondere prontamente a eventuali necessità di intervento. L’istituzione ha precisato che saranno sospese o rimandate le attività all’aperto pianificate, in particolare quelle che si svolgono nelle aree interessate dai fenomeni atmosferici avversi.
Il Cabildo ha anche raccomandato ai comuni di adottare misure preventive in base all’evoluzione della situazione, invitando la popolazione a seguire le indicazioni di autoprotezione fornite dalle autorità di Protezione Civile.