Approvato il nuovo progetto turistico a Guía de Isora Tenerife
Guía de Isora fa un passo decisivo verso la costruzione del complesso turistico di lusso a 5 stelle Villa de Erques, che sorgerà a El Tagorito, nella zona del Barranco de Erques. La struttura avrà una capacità di 890 posti letto, suddivisi in 384 camere, e occuperà un terreno di 110.985 metri quadrati, di cui 2.015 ricadono all’interno della Zona di Conservazione Speciale Barranco de Erques.
La Commissione Ambientale del Comune di Isora ha stabilito che il progetto «non deve essere sottoposto alla procedura di valutazione ambientale ordinaria, in quanto non presenta impatti significativi sull’ambiente». Tuttavia, saranno necessarie alcune misure protettive correttive, come riportato nel Bollettino Ufficiale della Provincia.
Il progetto, promosso dall’azienda Tannemerk SLU, prevede una serie di servizi complementari legati a cultura (valorizzazione del territorio, aule didattiche e spazi multifunzionali), sport (palestra e campi sportivi), relax e natura, famiglia e salute (spa e wellness).
La sindaca di Guía de Isora, Ana Dorta, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio per il rilascio della licenza, atteso nei prossimi mesi. Dorta si è detta soddisfatta per l’impulso dato al progetto dal governo locale, sottolineando come questo rispetti l’impegno per la sostenibilità e l’ambiente. Oltre a creare posti di lavoro, avrà un impatto positivo sull’economia locale.
Si tratta del secondo progetto turistico del piano parziale Villa de Erques, approvato dalla defunta Commissione per l’Urbanismo e l’Ambiente delle Canarie (Cumac) nell’ottobre 1994. Il progetto di urbanizzazione ha ricevuto il via libera nel 1996, e parte del terreno è stato urbanizzato nei tre anni successivi. Dopo il decadimento del primo progetto, i nuovi proprietari hanno iniziato a lavorare alla nuova proposta nel 2012. La Commissione per la Pianificazione del Territorio e l’Ambiente delle Canarie (Cotmac) ha poi rilasciato la dichiarazione ambientale strategica, necessaria per la modifica puntuale del Piano Generale di Ordinamento che ha reso possibile l’attuale progetto.
L’area interessata dal complesso Villa de Erques confina a nord con una tenuta agricola, a sud con il Barranco de Erques e il paesaggio protetto omonimo, a ovest con il Sito di Interesse Scientifico delle Scogliere di Isorana e a est con la strada provinciale TF-47.